Compara i migliori conti online

IBAN di Fineco Bank

di Marco Fanelli

Il codice IBAN è l’acronimo che sta a identificare l’International Account Number, un elemento fondamentale per effettuare un trasferimento di denaro all’interno del circuito SEPA attraverso il bonifico bancario. Infatti il codice contiene i dati necessari al fine di individuare il Paese in cui è presente il conto del destinatario, la banca di riferimento e la filiale a cui è appoggiato, oltre al numero di conto dell’intestatario.

Iban fineco Saper individuare l’IBAN non solo del proprio conto corrente, ma anche di quello del destinatario, è quindi qualcosa di molto importante al fine di poter verificare le coordinate bancarie e comunicarle in tempo debito.

Come individuare l’IBAN su un conto Fineco

Individuare l’International Bank Account Number è una procedura alquanto semplice, dato che è presente sul contratto che hai sottoscritto nel momento in cui apri il conto corrente Fineco. Il problema eventualmente sussiste quando per esempio si è sottoscritto un conto online, come quello Fineco, e tutta la documentazione è stata inviata tramite email.

Nel caso in cui non si trova il contratto, sarà comunque possibile in pochi click effettuare il controllo del proprio IBAN. Dovrai accedere all’Internet Banking di Fineco, immettendo le credenziali ricevute al momento dell’apertura; a questo punto ti dovrai recare nel menù gestione conto, evidenziando la sezione coordinate bancarie. Comparirà il codice IBAN collegato al tuo conto corrente e ove siano necessari, anche il BIC o SWIFT.

Sarà possibile eventualmente stampare il promemoria in PDF in modo da poter inviare le coordinate bancarie e ricevere il bonifico bancario o eventuali accrediti di pensione o stipendio.

Calcolo dell’IBAN

Nel caso si debba effettuare un bonifico su un conto Fineco, ma non si sono avute le coordinate bancarie complete, puoi eventualmente compiere il calcolo IBAN, indipendentemente, partendo dal numero di conto corrente.

L’IBAN infatti è composto da 27 caratteri alfanumerici, quindi una serie di lettere e numeri che permettono di risalire alle informazioni necessarie. I primi due, sono caratteri alfabetici e identificano la nazione di appartenenza della banca. Nel caso di un conto Fineco in Italia, le due lettere sono “IT”.

I successivi tre rappresentano il CIN europeo che è un numero di controllo legato al conto corrente e il CIN italiano. Questi due valori possono essere calcolati, conoscendo ABI, il CAB e il numero del conto corrente. Esistono delle comode app per il telefono oppure siti su Internet.

I restanti 22 numeri rappresentano il BBAN, il Basic Bank Account Number che racchiude la restante parte dell’IBAN e che al suo interno contiene tutte le informazioni necessarie per identificare la banca, la filiale e il conto corrente. Infatti i primi cinque sono l’ABI, ovvero il codice che identifica la banca, proseguendo gli altri cinque sono il CAB, ovvero il codice identificativo filiale.

Infine gli ultimi 12 numeri rappresentano il conto corrente. Quindi se si ha a disposizione quest’ultimo valore, basta utilizzare questo tool specificando l’ABI 03015 e il CAB 03200, per poter ottenere l’IBAN completo.

Vedi anche “Trova banca (e filiale) da iban“.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.