Nel 1982 nasce Programma Italia SpA che si occupa di servizi finanziari, ma poi cambia il nome in Banca Mediolanum nel 1997 entrando a far parte del Gruppo Mediolanum. L’istituto diventa immediatamente un punto di riferimento per il risparmiatore e le aziende italiane puntando subito sullo sviluppo delle attività digitali creando la banca online nel 1999 che permette ai clienti di avere a disposizione una serie di funzionalità legate al trading.
Pur diventando una banca a tutti gli effetti, l’istituto mantiene la propria vocazione per le assicurazioni con Mediolanum Vita e Mediolanum Assicurazioni che offrono prodotti per la difesa della famiglia e delle aziende. Completano il quadro delle attività italiane la Mediolanum Gestione Fondi e la Mediolanum Fiduciaria per un totale di oltre 1.200.000 clienti e 2.000 dipendenti.
La figura centrale del rapporto tra la banca e il cliente è il Family banker che aiuta le famiglie a comprendere quali siano i prodotti più adatti alle loro necessità quotidiane e per gli investimenti. Il Private Banking è il settore che si occupa in modo specifico degli investimenti con professionisti formati per i diversi campi del mondo finanziario in modo da offrire i migliori prodotti in base agli obiettivi del cliente.
Banca Mediolanum è molto attiva sia per aiutare la formazione dei giovani sia per il sostegno alla vita culturale di Milano con iniziative volte a conservare il patrimonio artistico.