Conto Mediolanum di Banca Mediolanum

Conto MediolanumMediolanum è una banca nata nel 1997, quando la precedente Programma Italia (fondata nel 1982) decise di cambiare prodotto: dalle assicurazioni al risparmio.

Da quel momento l’istituto si è evoluto progressivamente, diventando la prima banca online e decidendo di quotarsi in Borsa.

Oggi la banca conta più di 2000 dipendenti che si dedicano a oltre un milione di clienti. Ennio Doris è stato il fondatore di banca Mediolanum e ne è ancora oggi il presidente, mentre a lui si sono affiancati i figli Massimo (amministratore delegato) e Sara (presidente di Fondazione Mediolanum onlus).

Tra i vari prodotti che la banca offre c’è il Conto Mediolanum, un conto corrente online e senza spese, pensato appositamente per quelle persone che vogliono gestire il conto in modo agevole, flessibile e autonomamente da casa, risparmiando soldi e tempo.


Conto Mediolanum è sicuro poiché banca Mediolanum aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi (che garantisce ogni correntista fino a 100mila euro) e al Sistema di garanzia delle operazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari.

Inoltre, nel 2016 banca Mediolanum è stata oggetto dell’attività di “Comprehensive Assessment” da parte della Banca Centrale Europea, che ha valutato lo stato di salute dei principali gruppi bancari europei.

Questa verifica ha confermato l’assoluta solidità dell’istituto di credito, poiché i valori patrimoniali risultano ben al di sopra delle soglie minime previste.

Conto corrente N26

Caratteristiche del Conto Mediolanum

Conto Mediolanum permette ai nuovi clienti di avere il canone gratuito per il primo anno e anche per la carta di credito. Con la sottoscrizione del conto hai a disposizione anche una carta di debito sempre gratuita, prelevi senza spese in tutti gli sportelli in Italia e sono gratis tutte le principali operazioni online.

Con l’internet banking puoi gestire il tuo conto come e quando vuoi (24 ore al giorno), pagare i bollettini postali, i Mav-Rav, gli F24, effettuare ricariche telefoniche e accreditare lo stipendio. Inoltre, se apri il Conto Mediolanum entro il 31 maggio 2018, parteciperai all’estrazione giornaliera dello smartphone Samsung Galaxy S9.

Carta di debito Mediolanum Card

È una carta dotata di Contactless con la quale puoi acquistare in tutti i negozi in Italia e all’estero e sui siti di e-commerce che appartengono al circuito PagoBancomat e Maestro, prelevare in tutti gli sportelli ATM e pagare parcheggi e pedaggi autostradali.

Carta multifunzione Mediolanum Credit Card Gold

Si tratta di una carta di debito e di credito con la quale puoi fare acquisti in modo rapido in tutti i negozi (grazie alla tecnologia contactless) e su internet, beneficiare dei servizi premium (prenotare viaggi, alberghi, ristoranti, assistenza legale) e pagare le tue spese ratealmente decidendo il numero delle rate.

Carta multifunzione Mediolanum Credit Card Advanced

Ti offre un servizio di carta di debito e di credito (con pagamento Contactless): puoi prelevare e acquistare sui circuiti bancomat, PagoBancomat, Visa o Mastercard e pagare a rate (quante vuoi tu) le spese.

Costi e spese di Conto Mediolanum

Conto Mediolanum è gestito direttamente online, perciò ha un basso impatto, a livello di spese, sulle operazioni che si compiono tramite l’internet banking. Quasi tutti gli utilizzi del conto sono gratuiti.

Ecco i costi effettivi del Conto Mediolanum:

  • apertura del conto: 0 euro
  • canone conto: 22,50 euro a trimestre pari a 90 euro all’anno (il primo anno il canone è gratuito)
  • conteggio interessi e competenze: 0 euro
  • canone annuo carta di debito Mediolanum: 0 euro
  • canone annuo carta di credito multifunzione Mediolanum: 40 euro (il primo anno dall’emissione della carta il canone è gratuito)
  • canone annuo carta di credito multifunzione Mediolanum Gold: 80 euro (il primo anno dall’emissione della carta il canone è gratuito)
  • canone annuo internet-phone-mobile banking: 0 euro
  • invio estratto conto mensile (su richiesta) cartaceo: 0,77 euro
  • invio estratto conto mensile (su richiesta) elettronico: 0 euro
  • invio estratto conto trimestrale cartaceo: 2 euro
  • invio estratto conto trimestrale elettronico: 0 euro
  • invio estratto conto cartaceo al 31 dicembre: 0 euro
  • invio estratto conto alla chiusura del conto: 0 euro (cartaceo ed elettronico)
  • prelievo sportello presso banca Mediolanum: 0 euro
  • prelievo sportello presso altra banca: 0 euro
  • bonifico verso zona europea (online): 0 euro
  • bonifico verso zona europea (telefono): 3 euro
  • bonifico verso zona europea (cartaceo): 3 euro
  • domiciliazione utenze: 0 euro
  • riga su estratto conto: 0 euro
  • richiesta rilascio copie cartaceo: 5,16 euro
  • invio documento di sintesi al 31 dicembre: 0 euro
  • blocco, ammortamento e riemissione di assegni circolari: 10,33 euro
  • variazione di tipologia di conto: 10 euro
  • pratiche di successione rapporti conto: 51,65 euro
  • rilascio certificazioni fuori standard: 25,82 euro
  • recupero spese di affrancatura: 0,50 euro
  • riconoscimento saldo residuo del conto estinto (con bonifico): 0 euro
  • riconoscimento saldo residuo del conto estinto (con assegno): 5 euro
  • invio documento di sintesi alla chiusura del rapporto: 0 euro
  • estinzione del conto: 0 euro

Indicatore Sintetico di Costo

L’Indicatore sintetico di costo è una misura introdotta nel 2009 dalla Banca d’Italia per salvaguardare la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari. Ogni banca deve comunicare obbligatoriamente la previsione di quello che verrà a costare al correntista, a fine anno, un determinato conto corrente.

Questa valutazione (che non è un canone annuale) viene effettuata tramite l’Indicatore sintetico di costo che tiene in considerazione specifici fattori come i costi annuali, fissi e variabili del conto, plasmati su sei categorie di persone a seconda dell’utilizzo che ne fanno.

Nel caso particolare di Conto Mediolanum, si ipotizza che i “giovani” spenderanno all’anno 9 euro per le operazioni online (5 euro il primo anno), le “famiglie con operatività bassa” 98 euro (0 euro il primo anno), le “famiglie con operatività media ed elevata” 146,36 euro (12,36 euro il primo anno), i “pensionati con operatività bassa” 94 euro (0 euro il primo anno) e i “pensionati con operatività media” 146,36 euro (12,36 euro il primo anno).

Conto corrente IllimityBank

Rendimento del conto: interessi applicati

Conto Mediolanum non prevede rendimento per la somma giacente poiché il tasso di interesse di credito annuo è dello 0%.

Come aprire Conto Mediolanum

Per l’apertura del conto puoi procedere sia contattando un family banker (cioè un consulente finanziario che opera in autonomia rispetto alle linee guida della banca, proponendo le soluzioni più adeguate ai clienti e seguendoli nel tempo), sia agendo da solo online. Con questa seconda opzione non devi preoccuparti di spedire alla banca nessun modulo.

Nella sezione specifica, per sottoscrivere il contratto via web, devi compilare tutti i tuoi dati, caricare una immagine fronte/retro del documento di identità valido e del codice fiscale, firmare digitalmente il documento (aderendo all’apposito servizio), scegliere come identificarsi (con la webcam, con un bonifico da un altro conto a te intestato o fissando un incontro con un family banker) e, infine, inoltrare la pratica via web in sede.

Come chiudere Conto Mediolanum

Per l’estinzione del conto corrente devi rivolgerti al tuo family banker di fiducia oppure inviare una lettera raccomandata a/r a banca Mediolanum. Non è possibile richiedere la chiusura del conto attraverso una modalità online. Puoi recedere dal contratto stipulato con la banca in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese.

Il tempo massimo di chiusura del rapporto è di 60 giorni.

Vedi anche tempi di chiusura di un conto corrente.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Se desideri avere informazioni più precise su Conto Mediolanum, basta visitare la pagina web dedicata e soffermarsi sul foglio informativo che spiega nei dettagli vantaggi e costi del conto.

Per ricevere assistenza, invece, puoi chiamare dall’Italia il numero verde 800607080 e dall’estero il +390290451625; in alternativa puoi mandare un fax allo 0290492550, scrivere una mail a [email protected] oppure a [email protected], o compilare il form della sezione Contatti-Numeri Utili che si trova su www.bancamediolanum.it.

In ogni caso, poiché le condizioni generali dei conti correnti possono variare nel tempo, accertati sul sito della banca che i termini del contratto non siano stati aggiornati.

Alternative a Conto Mediolanum di Banca Mediolanum da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Vota questo articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...