Conto illimity di Illimity Bank

Conto corrente IllimityBank Il conto Illimity è proposto da Illimity Bank, una banca digitale per privati, famiglie e imprese che opera nel settore bancario e della finanza da appena qualche mese.

Illimy Bank nasce nel 2019 dalla fusione di Spax e di Banca Interprovinciale ad opera del fondatore e amministratore delegato Corrado Passera, ex Ministro dello Sviluppo Economico ed ex CEO di Banca Intesa Sanpaolo. La banca si è specializzata inizialmente nel credito problematico delle piccole e medie imprese ma in poco tempo si è affacciata al mondo dei clienti privati, ideando una piattaforma molto innovativa con l’obiettivo di fornire servizi bancari veloci e di facile fruibilità per tutti i suoi clienti.

Per chi cerca un conto semplice e dalla gestione immediata Illimity è sicuramente un’opzione valida, l’obiettivo della banca infatti è proprio quello di semplificare la vita al cliente, offrendogli la possibilità di gestire tramite computer e cellulare tutta l’operatività del conto corrente e delle carte di pagamento collegate.

Tramite canali remoti è possibile infatti la visualizzazione di tutte le informazioni bancarie, del saldo e dei movimenti di conto corrente e carte e l’inserimento delle operazioni online. Oltre ai classici servizi di banking, Illimity ha un conto deposito collegato che consente al cliente di ottenere un rendimento sulle somme depositate.

PROMO: utilizza il codice PROMO20 per aprire il conto gratuitamente.


Caratteristica fondamentale del conto Illimity è che è completamente digitale, questo significa che Illimity Bank non ha filiali fisiche sul territorio; si tratta di una valida alternativa per chi cerca un conto semplice ed è disposto a gestire tutta la sua attività bancaria online, tramite i canali remoti e con il supporto a distanza di operatori telefonici che rispondono al numero verde.

I clienti che scelgono di avvalersi di una banca digitale possono operare in tutta sicurezza, grazie all’utilizzo di piattaforme virtuali che utilizzano credenziali, notifiche e comunicazioni protette a tutela della privacy e dei depositi del cliente. I protocolli di sicurezza utilizzati sono all’avanguardia ed in linea con le recenti normative europee a tutela del consumatore, come il sistema di crittografia TLS che utilizza l’Advanced Encryption Standard (AES), tra i più sicuri in circolazione: l’accesso alla banca e le transazioni sono infatti confermate tramite un codice OTS (One time password), un codice usa e getta, utilizzabile un’unica volta e non più replicabile.

Illimity Bank non ha una lunga storia alle spalle ma questo non deve spaventare in merito alla sua solidità, infatti la longevità di una banca non sempre è indice di solidità e lo dimostra la storia delle tante banche attive da anni che si sono poi rivelate poco solvibili.

Illimity Bank è valutata dagli esperti in modo positivo, gli indici utilizzati dagli analisti per la valutazione della solidità di un istituto bancario infatti sono di tutto rispetto e ben al di sopra della soglia minima consentita. In particolare il CET1, che è il più importante indicatore di solidità di una banca, risulta essere per Illimity Bank tra i più alti sul mercato italiano e pari al 48%.

Chi apre un conto corrente Illimity non corre particolari rischi, soprattutto per i depositi al di sotto dei 100.000 euro; la banca infatti aderisce al Fondo di garanzia interbancaria che è stato creato dalla Banca d’Italia a tutela di chi deposita somme di denaro in conto corrente in caso di crack bancario. Il fondo indennizza i depositi fino a 100.000 euro in caso di fallimento, e quindi insolvenza, della banca perché grazie ad esso se la banca fallisce, i soldi sono al sicuro e non possono essere prelevati forzosamente.

Perché aprire un conto Illimity? Secondo le opinioni di chi è già correntista si tratta di una banca molto innovativa, che offre la possibilità di accedere al proprio conto e alle proprie carte in modo semplice e sicuro; Illimity è molto attenta alle esigenze dei clienti, infatti ha una community di oltre 40 mila membri che con le loro opinioni e i propri suggerimenti hanno partecipato attivamente alla costruzione di questa banca nuova e all’avanguardia.

Conto corrente N26

Caratteristiche del Conto Illimity

Il conto Illimity consente al cliente di effettuare molte tipologie di inquiry e pagamenti online, utilizzando l’app dedicata per smartphone e tablet e il sito internet. Entrambi i canali sono ideati per consentire un’esperienza digitale molto semplice e piacevole perché tutti i contenuti sono di facile lettura e molto intuitivi.

Il saldo di conto corrente e i movimenti sono aggiornati in real time e in più Illimity offre ai clienti la possibilità di gestire mediante la sua piattaforma anche i conti detenuti presso altre banche grazie alla funzionalità conti aggregati; la funzione consente infatti di visualizzare tutto il patrimonio in un unico digital banking, così da suddividere tutti i movimenti in base a categorie predefinite e ordinarli in modo cronologico, così da avere una visione globale di tutte le spese effettuate.

La gestione e il monitoraggio delle uscite non sono un problema grazie alla piattaforma digitale di Illimity perché è stata creata la funzione analisi spese che consente di categorizzare i movimenti in 10 tipologie principali più 80 sotto categorie per meglio comprendere le abitudini di spesa. Il monitoraggio è così molto semplice ed è possibile impostare dei tetti massimi mensili per ciascuna categoria.

Il conto Illimity consente anche di creare uno o più progetti di spesa personalizzati: è possibile impostare degli obiettivi di risparmio personalizzati con data di scadenza e importo da raggiungere mediante versamenti manuali o impostando versamenti ricorrenti. I progetti sono costantemente monitorati grazie ad un’intelligenza artificiale che fornisce consigli e indicazioni su come raggiungere al meglio gli obiettivi e possono essere condivisi con amici e parenti.

Le funzioni di analisi dei dati e di verifica della posizione bancaria e del deposito in conto sono molto evolute così come le possibilità di pagamento offerte dall’internet banking e dall’app. Il cliente può disporre classiche operazioni di banking come il bonifico, disponibile anche nella versione di bonifico istantaneo che arriva al beneficiario in pochi secondi oppure attivare la domiciliazione delle utenze e veicolare l’accredito dello stipendio in conto; inoltre è possibile effettuare le ricariche telefoniche, pagare i bollettini postali, MAV/RAV e F24 direttamente dal sito.

Conto corrente IllimityBank

Carte di pagamento

Illimity Bank offre una gamma completa di carte di pagamento, grazie alle quali ogni cliente può effettuare in sicurezza pagamenti in tutto il mondo presso gli esercenti che dispongono di un apparecchio Pos, sui siti internet e prelevare agli sportelli automatici.

Le carte proposte hanno tutte le funzioni più evolute offerte dal mercato degli strumenti di pagamento. È possibile utilizzare Google Pay e Apple Pay con tutte le carte in catalogo ed effettuare transazioni sicure grazie ai servizi antifrode 3d Secure e al sistema di alert Sms che vengono inviati ogni volta che si effettua un pagamento con carta.

Inoltre le carte sono interamente gestibili online, personalizzando i massimali di utilizzo e l’area geografica in cui ogni carta può essere utilizzata.

La carta di debito è utilizzabile in tutto il mondo per effettuare prelevamenti e pagamenti presso tutti gli esercenti che utilizzano il marchio Mastercard e rispetto alle classiche carte di debito ha anche la funzione di pagamenti online.

La carta di credito Illimity può essere richiesta online da tutti i clienti, personalizzabile nei massimali di spesa e addirittura nel colore del supporto plastico. Questa carta di credito consente di effettuare acquisti nei negozi e online o effettuare anticipo contanti presso gli sportelli ATM e l’addebito delle spese sul conto è posticipato al giorno 15 del mese successivo.

Per tutte le carte è attiva la possibilità di sospensione temporanea direttamente dall’app della Banca, queste possono poi essere riattivate in autonomia in qualsiasi momento.

Conto corrente N26

Conto Illimity Plus

Il Conto Illimity nasce per andare incontro alle diverse esigenze dei consumatori, per questa ragione chi volesse mettere da parte dei soldi e farli fruttare, può vincolare le somme depositate in cambio di un tasso vantaggioso; queste versione del conto è Illimity Plus, con la funzione di conto deposito.

All’interno dell’area riservata ogni cliente può scegliere le caratteristiche del conto deposito: quanto vincolare, per quanto tempo e con quale tipologia di vincolo. Le somme possono essere svincolabili oppure non svincolabili con durata variabile dai 18 ai 60 mesi.

Costi e spese

Punto forte del conto Illimity è il pricing, la versione Smart infatti è a canone annuo zero, così come sono gratuiti la carta di debito e il servizio di home banking, che vengono sempre attivati contestualmente all’apertura del conto corrente. I prelevamenti di importo inferiore ai 100 euro hanno il costo di 2 euro mentre i primi 3 prelievi di importo maggiore a 100 euro sono gratuiti, poi la commissione è di 1,5 euro in zona euro e di 2 euro in area extra UE. I bonifici sono gratuiti, è prevista invece una commissione di 2 euro per il bonifico istantaneo. Se si desidera la carta di credito è disponibile al costo di 20 euro all’anno.

I costi del conto sono differenti se si sceglie la versione Plus; il canone standard mensile è di 8,50 euro ma, per chi apre il conto entro il 15 novembre, è previsto l’azzeramento al verificarsi di almeno due eventi tra accredito dello stipendio, domiciliazione di due utenze o spese per un importo superiore a 300 euro nel mese. Bonifici, bonifici istantanei, home banking, carta di debito e carta di credito sono completamente gratuiti scegliendo questa versione del conto Illimity.

L’imposta di bollo è a carico del cliente secondo la normativa vigente; in particolare al momento l’imposta massima applicabile è di 34,20 euro annui se la giacenza media di conto supera i 5000 euro.

Conto corrente IllimityBank

ISC del conto Illimity

L’ISC o Indicatore Sintetico di Costo è un parametro che per legge ogni banca è tenuta ad indicare e fornisce informazioni su quanto complessivamente può costare un conto corrente. Questo valore si ottiene sommando i costi annuali, fissi e variabili, del conto ipotizzando 6 differenti profili di utilizzo del conto stesso.

È importante comprendere che questo valore non è il canone annuo del conto ma è un dato indicativo e consente al consumatore di avere un’idea di quanto potrebbe costare a fine anno usufruire di un conto corrente tenendo in considerazione non solo il canone ma anche le spese variabili quali bonifici, prelievi, pagamenti vari.

I profili utilizzati dalla Banca d’Italia per calcolare questo costo indicativo sono 6 e sono definiti sulla base del numero di operazioni totali effettuate ogni anno: giovani, famiglie con bassa, media ed elevata operatività, pensionati con bassa e media operatività, in modo che ogni consumatore possa individuare quello che è più vicino alle proprie abitudini di utilizzo del conto corrente.

L’ISC, pur non essendo un dato certo, può essere validamente utilizzato per confrontare la convenienza dei diversi conti offerti sul mercato dai vari istituti bancari.

Per quanto riguarda il conto Smart Illimity l’ISC varia dai 4,5 euro per il profilo pensionati con attività bassa (si parla di 124 operazioni annue) ai 45,80 euro del profilo famiglie con operatività media (228 operazioni ogni anno).

Nel caso del conto Plus questo costo indicativo va dai 106,50 per i pensionati con operatività bassa euro ai 132,50 euro per il profilo giovani (164 operazioni annue).

Conto corrente N26

Rendimento del conto: interessi applicati

Se si è interessati ad ottenere un rendimento delle somme depositate è necessario optare per il conto Illimity Plus.

Si tratta di un conto estremamente flessibile e le possibilità di vincolo sono differenti in quanto il cliente può scegliere la somma da vincolare, la durata del vincolo e se le somme debbano essere vincolate per tutto il periodo o eventualmente svincolabili anticipatamente in tutto o in parte.

La piattaforma digitale Illimity dispone di un configuratore per simulare il rendimento e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Una volta scelto il tipo di vincolo, gli interessi annui sulla somma depositata sono versati annualmente in caso di vincolo con durata dai 24 ai 60 mesi mentre se si preferisce non vincolare le somme o vincolarle per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi l’accredito degli interessi avviene a fine periodo. È possibile depositare una cifra minima di 1000 euro e una massima di 3000000 euro.

Optando per lo svincolo anticipato totale della somma versata, la banca non riconoscerà alcun interesse mentre nel caso di svincolo parziale, gli interessi verranno ricalcolati sulle somme che residuano a seguito dello svincolo.

Il tasso offerto varia in base alle scelte effettuate dal cliente, quanto più lungo sarà il vincolo, tanto più alto sarà il tasso di interesse proposto da Illimity Bank. In questo momento il tasso massimo disponibile è del 3,25% se si vincolano le somme per 5 anni. Pertanto vincolando, a titolo d’esempio, 5000 euro per 5 anni al tasso lordo del 3,25%, al termine del periodo il rendimento sarà di 601 euro. Si ricorda che il tasso indicato è lordo, cioè non tiene conto della tassazione.

Come aprire il conto Illimity

Illimity Bank non ha filiali fisiche pertanto tutte le operazioni, come anche l’apertura del conto corrente vengono effettuate online.

L’apertura tramite internet del conto è molto semplice e bastano pochi minuti collegandosi al sito o scaricando l’app Illimity Bank; dopo aver inserito tutti i dati anagrafici e i documenti d’identità richiesti, bisogna fare un video per confermare la propria identità e consentire alla banca di effettuare le verifiche necessarie per la sicurezza e la tutela dei correntisti.

Per l’apertura del conto sono sufficienti un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Utilizza il codice promo PROMO20 per aprire il conto gratuitamente.

Clicca qui per aprire il conto Illimity online.

Come chiudere il conto Illimity

La chiusura del conto Illimity deve essere effettuata in forma scritta da almeno uno dei cointestatari, inviando alla banca una raccomandata con ricevuta di ritorno con preavviso di almeno 15 giorni.

Non sono previste penalità o spese di chiusura a carico del cliente.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Le modalità di contatto per i correntisti Illimity sono diverse.

Esiste un call center contattabile al numero verde 800.89.44.77 oppure è possibile parlare con un operatore di Illimity Bank accedendo all’area riservata nella sezione supporto e scegliendo se interagire tramite chat, email o chiedendo un appuntamento telefonico per essere ricontattati.

Le condizioni del conto corrente possono variare nel tempo ed essere soggette a promozioni, pertanto sul sito illimitybank.com sono disponibili il foglio informativo e tutte le altre informazioni utili per conoscere le caratteristiche del conto Illimity.

Alternative a Conto illimity di Illimity Bank da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Vota questo articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...