L’istituto bancario è nato il 1 gennaio 2007 per la fusione di Sanpaolo IMI e Banca Intesa ed è un gruppo italiano con sede principale a Torino. In Italia è il primo gruppo per capitale, sportelli e quota di mercato. La banca è da sempre impegnata anche nella cultura, nell’arte e nell’economia che sostiene. Fondamentale la sua presenza nel Mezzogiorno.
Negli anni ha incorporato varie realtà tra cui Banca ITB, Banca di Trento e Bolzano, Banca Monte Parma, Banca di Credito Sardo, il Banco di Napoli, Banca CR Firenze e Cassa di Risparmio di Pistoia. Non sorprende dunque che sia il primo gruppo presente in Italia con 12 milioni di clienti, circa 5 mila filiali e tra i primi venti gruppi a livello europeo.
Intesa San Paolo è presente anche all’estero con 1.100 sportelli e 8 milioni di clienti. È tra i principali operatori nei Paesi dell’Est, del Medio Oriente e del Nord Africa. Il business del gruppo si divide in 7 unità differenti che vanno dai conti, agli investimenti, al trading. L’offerta vanta molti servizi interessanti, tutti moderni con possibilità di gestire tutto tramite online banking.
Ci sono molti conti disponibili per ogni esigenza, prodotti pensati per i più giovani e per gli anziani, diverse tipologie di finanziamento per chi necessita di capitale (piccole somme e anche mutui) e molteplici forme di investimento e di trading online.