Classifica dei conti trading

Conto trading online BPER Banca

di Marco Fanelli

Diversi sono gli istituti bancari che hanno cavalcato l’onda del crescente interesse verso il trading online e il gruppo BPER è uno di questi.

La BPER Banca offre un servizio di trading online estremamente semplice e dettagliato, per permettere a chiunque di approfondire i dettagli dei titoli e di sfruttare numerose news finanziarie per degli investimenti maggiormente sicuri e consapevoli.

Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono i vantaggi e le molteplici soluzioni offerte dal servizio di trading online BPER Banca.

Caratteristiche della piattaforma

Trading online bper banca Fare trading online non è mai stato così semplice come adesso, grazie alla piattaforma messa a disposizione dalla Banca BPER. È un sistema estremamente facile e intuitivo che presenta enormi benefici:

  • la possibilità di ricevere informazioni dettagliate, in qualsiasi momento, dei titoli più scambiati e di conoscere in tempo reale tutte le news riguardanti i mercati;
  • il vantaggio di personalizzare la propria homepage con le informazioni ritenute più interessanti e di osservare costantemente lo stato dei propri ordini;
  • l’opportunità di confrontare i titoli grazie all’utilizzo di grafici interattivi e di essere aggiornati, via sms o tramite e-mail, sulle quotazioni dei titoli preferiti;
  • investire in mobilità utilizzando le molteplici funzioni della piattaforma anche con l’App per sistemi operativi Android e iOS.

Infine, un servizio di assistenza telefonica appositamente dedicato e disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 20:30, che permette di effettuare compravendite di titoli e di inviare o revocare ordini di borsa con una semplice chiamata.

Insomma, un servizio completo che cerca di venire incontro alle esigenze degli investitori e di semplificare, il più possibile, l’esperienza di utilizzo della piattaforma garantendo la compravendita di titoli in tempo reale e cercando di favorire buoni investimenti.

Come aprire un conto di trading online BPER Banca

Per aprire un conto di trading online basta recarsi in una delle tante filiali del gruppo bancario BPER con un documento di riconoscimento e richiedere il servizio.

I clienti della banca che invece hanno aperto un conto corrente Smarty ContOnline hanno l’opportunità di usufruire direttamente della piattaforma interattiva.

Il conto può essere aperto personalmente dal proprio pc ed è gratuito per gli under 28 o per chi accredita sul conto lo stipendio e ha una giacenza media annua di 1500 euro.

Vedi anche “Conto BPER” per un ulteriore approfondimento.

Piattaforma Demo

Non è semplice iniziare sin da subito a fare trading investendo i propri risparmi, soprattutto se non si hanno conoscenze approfondite in materia di titoli e quotazioni.

Per i trader non professionisti la Banca BPER mette a disposizione una piattaforma Demo grazie alla quale si può costruire un proprio portafoglio virtuale, simulare compravendite di titoli e testare le proprie capacità di trader.

L’opportunità di fare trading online in maniera simulata permette all’investitore di affinare le proprie conoscenze e capacità ma anche di provare gratuitamente i servizi offerti e prendere confidenza con la piattaforma e il suo funzionamento.

Costi

Il trading online BPER Banca prevede un costo pari a 0,90 euro per l’informativa periodica, per ogni comunicazione relativa alla trasparenza bancaria e alla modifica del contratto spedita in modalità cartacea, mentre inviata online è gratuita.

Il servizio di trading online del gruppo bancario BPER offre quattro diverse linee di informazione finanziaria e ad ognuno sono collegati servizi e costi differenti.

Il profilo Basic prevede informazioni riguardanti le quotazioni dei titoli in tempo reale, grafici intraday, studi e analisi a cura del gruppo bancario. Il profilo Medium comprende tutte le funzioni del Basic più il notiziario in tempo reale, l’andamento giornaliero e le quotazioni e grafici storici dei titoli.

Il Medium Plus include l’operatività del Medium, compreso un book a cinque livelli per visualizzare le cinque migliori proposte di prezzo di vendita e acquisto dei titoli. Infine, il profilo più alto per ricevere il massimo delle funzioni e dell’operatività è il Top.

Il canone mensile per il profilo Basic è pari a 2 euro; per quello Medium è di 3 euro; per il profilo Medium Plus il canone mensile è di 6 euro; infine, per i servizi offerti dal profilo Top il canone è pari a 26 euro.

Le commissioni di negoziazione sono dello 0,195%, minimo 5 euro – massimo 50 euro.

Tassazione: regime amministrativo o dichiarativo

Tutto ciò che deriva dall’acquisto o dalla vendita di titoli, per mezzo del trading online, va dichiarato al fisco italiano tramite la dichiarazione dei redditi, sotto la voce redditi plusvalenze Forex.

Su quanto dichiarato, o meglio sulla differenza positiva tra quanto investito inizialmente dal trader rispetto a quanto guadagnato, vanno poi versate le relative tasse con modello F24. Ma in sostanza come si pagano le tasse sul trading? La normativa prevede due differenti regimi: amministrativo e dichiarativo.

Con il regime fiscale dichiarativo è il trader stesso che calcola, dichiara e versa autonomamente le imposte attraverso il modello Redditi Persone Fisiche.

Con il regime fiscale amministrativo invece opera un meccanismo di tassazione sostitutiva per cui è l’intermediario finanziario/broker a dichiarare e versare le tasse per conto del trader applicando sui guadagni una ritenuta alla fonte a titolo d’imposta definitiva.

Sicurezza

Dato i numerosi attacchi da parte di hacker e il rischio sempre maggiore che venga violata la privacy degli utenti, la BPER Banca garantisce la sicurezza informatica dei propri clienti proponendo il pack protezione digitale attraverso la polizza Zero Pensieri di Arca Assicurazioni.

Una polizza che prevede, tra i tanti servizi, un’assistenza tecnica per risolvere i malfunzionamenti dei dispositivi utilizzati e la protezione contro malware.

In ogni caso, per operare sul web in maniera più sicura si consiglia di non salvare mai automaticamente la password sul browser, bisogna verificare che la connessione sia in https, effettuare sempre il logout, tenere aggiornato l’antivirus, fare la scansione anche di supporti esterni.

Quando si naviga su internet o si scaricano file bisogna farlo sempre da una rete sicura, con dispositivi affidabili e solo da fonti attendibili.

Opinioni

I trader che operano sulla piattaforma messa a disposizione dalla BPER Banca annoverano tra i loro principali vantaggi la semplicità di utilizzo e la possibilità di scegliere tra tre interessanti profili diversificati per ogni esigenza.

Le commissioni previste per le singole operazioni risultano particolarmente vantaggiose. Valutata positivamente è anche l’opportunità di aprire un conto Demo e iniziare ad esercitarsi con un portafoglio virtuale prima di iniziare ad investire i propri risparmi.

Infine, ma non meno importante, è la comodità di poter operare in mobilità grazie alle app pensate per i dispositivi mobili.

Alternative a Conto trading online BPER Banca da valutare

Per te che cerchi un conto trading facile da utilizzare ed affidabile, vai alla classifica dei migliori conti trading online.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.