Hai delle risorse monetarie disponibili e cerchi soluzioni d’investimento vantaggiose? Se utilizzi i servizi d’internet banking, puoi sfruttare i servizi di trading online di Intesa Sanpaolo per investire i tuoi risparmi in maniera autonoma, acquistando e vendendo titoli sui mercati finanziari ed esteri, al fine di trarne profitto.
Ti chiedi come fare per usufruire del trading online di Intesa Sanpaolo? La risposta è semplice, basta aprire un conto corrente, aderire al servizio di banca online e accedere alla sezione Investimenti dell’istituto di credito, per avere a disposizione una piattaforma innovativa e tanti strumenti con cui elaborare strategie d’investimento di successo.
Indice Contenuto
Caratteristiche della piattaforma trading
Trading online di Intesa Sanpaolo è un servizio con cui è possibile investire in oltre 10.000 titoli quotati, tenere sotto controllo gli utili e le perdite, fare analisi di mercato e studiare efficienti strategie di guadagno.
In particolare, si possono effettuare compravendite di azioni e titoli quotati su Borsa Italia o sui mercati internazionali, acquistare strumenti derivati come i covered warrant, fondi, Exchange Traded Funds, certificati di investimento, futures e opzioni e diversi altri prodotti finanziari. La piattaforma non ammette la negoziazione di valute nel Forex e vieta il ricorso alle opzioni binarie.
Fare trading online con Intesa Sanpaolo è abbastanza semplice, grazie alla piattaforma Trading Plus, che si presenta con un’interfaccia che agevola l’esperienza visiva, la navigazione e la visione dei contenuti. Inoltre, una serie di funzionalità e di strumenti ti consente di fare trading in maniera ottimale.
Nella sezione “notizie di mercato” puoi acquisire informazioni da diverse fonti, avere analisi elaborate dagli esperti e focalizzare gli argomenti che più ti interessano. Nella pagina “Ricerca titoli e fondi” hai a disposizione oltre 50 filtri, per individuare, tra dieci tipologie di prodotti, le migliaia di titoli quotati nei mercati. Puoi sfruttare le funzioni della piattaforma per monitorare i segnali di trading e ricevere, con le modalità push, le quotazioni dei listini aggiornate in tempo reale.
Tra le altre funzionalità del servizio di trading online c’è Titoli quotati con cui trovare con facilità tutti i prodotti che investono in un dato indice azionario, cambio o materia prima selezionata. Infine, per le principali azioni quotate puoi visionare schede grafiche, il profilo aziendale con indicatori e dati di bilancio, fare un confronto con i competitor e negoziare in modo chiaro e trasparente.
Vedi anche conto deposito di titoli.
App Trading +
Scaricando l’apposita app sul computer hai la possibilità di accedere alla piattaforma e verificare l’ammontare del tuo patrimonio, monitorare l’andamento delle tue transazioni e seguire i titoli che hai inserito nella watchlist, oltre a poter operare sul mercato e comprare e vendere prodotti finanziari.
La piattaforma ti consente di svolgere le attività di trading in un ambiente dedicato ai tuoi investimenti, senza necessariamente accedere al conto. L’applicazione ti offre diverse opzioni per agevolare la tua operatività ed entrare nelle sezioni Patrimonio, Quotazioni, Market Hub e Lista Ordini senza inserire il codice O-Key, il ricorso a quest’ultimo può essere evitato anche per confermare e revocare le transazioni di titoli, attivando la funzione Fast trade.
In questo modo quando individui un prodotto che presenta una opportunità di guadagno, puoi selezionarlo, inserire le informazioni per fare l’ordine (prezzo, quantità, modalità di esecuzione, mercato, validità) e concludere la compravendita in tempi brevi.
Trading Plus riserva agli utenti un elevato grado di personalizzazione, consentendoti di visualizzare fino a quattro desk contemporaneamente, scegliendo le funzioni aperte, la loro posizione e le impostazioni di layout e di formare delle liste, massimo di 10, con cui seguire i titoli che preferisci (fino a 20 per lista).
App Intesa Sanpaolo Investo
Intesa Sanpaolo sempre attenta alle esigenze dei clienti e alle innovazioni, per non far perdere loro nessuna occasione di guadagno, dispone di un’applicazione per fare trading online dallo smartphone e dal tablet. App Intesa Sanpaolo Investo ti consente di visualizzare la situazione degli investimenti, l’andamento delle operazioni e avere dati statistici relativi a esse, cercare titoli di tuo interesse e ricevere news dai mercati e sui principali indicatori finanziari.
Sull’app è presente uno strumento chiamato Portafogli virtuali con cui i nuovi clienti e i trader principianti possono simulare strategie d’investimento, cercare di capire i meccanismi alla base delle negoziazioni e vedere se sono in grado di fare trading online, valutare la propensione al rischio e la capacità di gestire le situazioni di stress.
Come aprire un conto di trading
Se desideri giocare e negoziare in Borsa o nei mercati esteri, tramite i servizi di trading Intesa Sanpaolo devi essere titolare di un conto corrente, avere le credenziali di accesso all’internet banking e alla sezione Investimenti e sottoscrivere il Contratto Prestazione Servizi di Investimento e Servizi Aggiuntivi.
Inoltre devi aprire un deposito amministrato e definire il tuo profilo finanziario. Operazioni che puoi fare online o in filiale tramite un consulente. Coloro che non sono clienti dell’istituto di credito possono accedere alla piattaforma di trading attivando un nuovo conto.
Vedi anche aprire un conto corrente Intesa Sanpaolo.
Piattaforma Demo
Una volta attivato il servizio di negoziazione online Intesa Sanpaolo, prima d’iniziare a fare investimenti, devi imparare a leggere i grafici, interpretare i segnali di trading, sfruttare le notizie derivanti dai mercati per realizzare delle strategie utili a trarre profitti dai tuoi risparmi. Accanto alle varie guide presenti sul sito, la banca ti offre la possibilità di simulare delle operazioni sulla piattaforma tramite un conto Demo.
In particolare, Intesa Sanpaolo mette a disposizione dei clienti delle somme virtuali, con cui è possibile prendere dimestichezza con le varie funzionalità della piattaforma e fare delle transazioni, senza il rischio di perdere i tuoi soldi.
Costi
Il servizio di trading online Intesa Sanpaolo prevede un canone mensile per l’utilizzo della piattaforma Trading+ pari a 25 euro, che si azzera se nei mesi precedenti vengono effettuate almeno 20 operazioni d’investimento o disinvestimento.
Per quanto riguarda le commissioni, è possibile scegliere tra due profili:
- Flat: in base al quale a ogni operazione si applica una percentuale fissa;
- Variabile: in cui la percentuale dipende dall’importo dell’operazione.
Tassazione: regime amministrato o dichiarativo
Il trading online può generare dei profitti e delle plusvalenze chiamate capital gain che sono soggette a tassazione, in particolare a un’imposta del 26%. Devi essere tu a decidere se pagare tale percentuale con il regime dichiarativo o amministrato.
Nel primo caso spetta al trader contribuente assolvere al pagamento della ritenuta fiscale in sede di dichiarazione dei redditi. Optando per il regime dichiarativo, gli investimenti vengono accreditati sul conto comprensivi del capital gain, su quest’ultimo il trader deve calcolare l’imposta e provvedere al suo pagamento.
Nel regime amministrato è la banca, in questo caso Intesa Sanpaolo, a occuparsi della gestione fiscale dei rendimenti e al versamento delle imposte. Scegliendo tale tipo di regime sul conto vengono accreditati gli investimenti al netto delle imposte.
Sicurezza
Il sito e la piattaforma di trading Intesa Sanpaolo rispondono a determinati standard tecnici di sicurezza e sono protetti da un sistema di crittografia Secure Socket Layer a 128 bit, reputato il più avanzato tra quelli che gestiscono le informazioni in rete.
Inoltre, la presenza di strumenti di autenticazione solidi, basati su una combinazione di codice utente, Pin e O-Key o password usa e getta, necessari per l’accesso ai servizi e per la conferma delle operazioni, garantiscono ai clienti elevate garanzie in termini di sicurezza e riservatezza dei dati.
Opinioni dei clienti
I clienti che utilizzano il trading online Banca Intesa Sanpaolo sono soddisfatti dei servizi e delle funzionalità della piattaforma, della sua interfaccia chiara e la facilità con cui possono essere eseguiti e revocati gli ordini. La possibilità di personalizzare l’ambiente operativo in base alle proprie esigenze, scegliendo i titoli da seguire, impostando i layout e altre funzioni sono alla base dei motivi che portano i trader a considerare la piattaforma vantaggiosa per fare trading in maniera ottimale.
Tra gli altri aspetti giudicati, positivamente, ci sono la presenza di due profili, in base ai quali è possibile decidere se pagare commissioni fisse e variabili e la ricchezza d’informazioni, analisi, grafici e dati aggiornati in tempo reale presenti nella piattaforma, che consentono di individuare investimenti proficui e fare transazioni alle migliori condizioni offerte dal mercato.
Alternative a Conto trading online Intesa San Paolo da valutare
Per te che cerchi un conto trading facile da utilizzare ed affidabile, vai alla classifica dei migliori conti trading online.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.