Nota soprattutto per il suo Conto Arancio, ING Direct propone anche uno specifico servizio di trading online: se vuoi conoscere le caratteristiche del servizio di trading online e sapere come funziona, ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Indice Contenuto
Caratteristiche del conto trading ING Direct
Innanzitutto, sulla piattaforma dedicata al trading online ING Direct è possibile negoziare una gamma molto ampia di titoli del MAT (Mercato Azionario Telematico), che comprende la gran parte dei titoli azionari negoziati in Italia e in Europa, ivi compresi warrant ed ETF, nonché del MOT (Mercato Obbligazionario Telematico), su cui sono presenti le obbligazioni emesse dalle società italiane ed europee, nonché i bond statali.
Inoltre, il servizio di trading mette a disposizione un gran numero di strumenti per monitorare e analizzare i dati forniti in tempo reale dalle principali fonti informative: in questo modo, potrai gestire al meglio le tue negoziazioni. Tra questi bisogna considerare la possibilità di accedere ad uno specifico piano informativo base, gratuito per tutti i clienti, completo di grafici, analisi ed approfondimenti. Per accedere a risorse dedicate, invece, è necessario sottoscrivere un apposito abbonamento che ha il costo di 10 euro all’anno.
Tra le ulteriori caratteristiche utili che caratterizzano il conto trading ING Direct c’è la possibilità di poter gestire il proprio portafogli con diverse modalità, in modo da verificare l’andamento dei tuoi titoli preferiti e ordinare azioni quando vuoi e dove vuoi: potrai farlo utilizzando l’apposito servizio alert SMS/Mail, oppure inserendo i titoli preferiti in un’apposita lista da tenere sempre sotto osservazione.
È possibile accedere alla piattaforma, sia da browser che tramite app, inserendo le credenziali normalmente utilizzate per l’accesso al web banking Conto Arancio. In questo modo, potrai controllare comodamente, ovunque tu sia, l’andamento dei titoli presenti in portafogli, impostare ordini automatici e verificare lo stato degli stessi, nonché acquistare e vendere titoli.
Anche sul fronte sicurezza del conto trading ING Direct possiamo fornirti una recensione positiva: questa banca, infatti mette a disposizione i medesimi standard di qualità previsti per il conto corrente Arancio, basati su tre diversi livelli di sicurezza per l’accesso alla piattaforma, la gestione del tuo patrimonio e gli ordini di esecuzione.
Principale nota dolente, invece, è data dal fatto che non esiste un conto demo trading online ING Direct: ciò significa che questo tipo di prodotto è destinato prevalentemente a investitori esperti, che non necessitano di sperimentare il funzionamento del mercato o della piattaforma.
Vedi anche conto titoli.
Come aprire un conto trading ING Direct?
Per attivare il trading online Conto Arancio ING Direct sarà necessario seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, devi sapere che il servizio trading online ING Direct è disponibile per tutti i clienti Conto Deposito Arancio e Conto Corrente Arancio.
Quindi, se sei già cliente ING Direct e vuoi attivare la piattaforma di investimento è sufficiente accedere alla tua area riservata sul sito ING Direct, oppure recarti in filiale. In entrambi i casi sarà necessario stampare e firmare il modulo di apertura del servizio e, nel caso di attivazione online, inviarlo tramite posta ordinaria a ING Direct C.P. 10632 – 20159 Milano così da ottenere la convalida della richiesta di apertura. A questo modulo dovrai allegare anche i documenti di riconoscimento e fiscali richiesti dalla banca, tutti specificamente indicati sul sito.
Per avere ulteriori informazioni su come attivare il conto trading ING Direct è disponibile un customer care raggiungibile mediante telefono durante i giorni lavorativi. In alternativa, è possibile utilizzare i canali social della banca per comunicare online.
Costi e regime di tassazione
Il principale aspetto positivo del servizio di trading online ING Direct è rappresentato dall’assenza di spese di attivazione, trasferimento, custodia titoli e chiusura. Infatti, le uniche operazioni soggette al pagamento di commissioni sono quelle di negoziazione.
Facendo un confronto con altri conti trading proposti da altri istituti di credito, è evidente il vantaggio: infatti, si eliminano tutta una serie di spese fisse che gravano mediamente per una somma di almeno 50 euro. Inoltre, è gratuito anche l’invio dell’estratto conto e l’accredito delle cedole obbligazionarie e dei dividendi delle azioni, il che aumenta il risparmio fino a circa 70 euro l’anno.
Per quanto concerne in dettaglio le commissioni, è prevista una tariffa base dello 0,19% per operazione, con un minimo di 8 euro a transazione e un massimo di 18. Tuttavia, nell’ipotesi in cui vengano effettuate più di 15 operazioni di trading, avrai diritto ad una commissione fissa pari a 8 euro per operazione, che può scendere ancora fino a 7 euro (nel caso i trader svolgano una media compresa fra 51 e 100 operazioni) e 6 euro (quando si effettuano più di 100 operazioni).
Quindi, dal punto di vista delle commissioni, questa piattaforma risulta conveniente nel caso di un volume di affari piuttosto elevato, anche se va sempre ricordata l’esistenza di operatori che non impongono alcuna commissione.
Per quanto riguarda il regime fiscale, i capital gain maturati sono soggetti all’imposta del 26%, che potrà essere assolta, a scelta del cliente, mediante il regime amministrato o dichiarativo. Nel primo caso, dovrai autorizzare la banca a trattenere le imposte dovute (in caso di plusvalenze) e a versarle al tuo posto; nel secondo, invece, sarà tuo compito dichiarare nella denuncia dei redditi i guadagni, ma anche le perdite registrati durante il periodo d’imposta di riferimento, assolvendo al pagamento della relativa imposta e calcolando gli eventuali conguagli tra plus e minusvalenze.
Opinioni sul conto trading
Nel complesso, le recensioni che puoi trovare su questo conto trading sono abbastanza positive. I clienti ING Direct, infatti, sono soddisfatti dalla convenienza delle condizioni contrattuali e dall’assenza di costi fissi per operare sui mercati. Inoltre, l’interfaccia della piattaforma è intuitiva, anche se dotata al contempo di molti tool interessanti, come le funzioni di trading automatico che possono essere utilizzate anche sull’app da smartphone.
Per quanto riguarda gli aspetti meno positivi, bisogna segnalare innanzitutto che l’offerta di asset negoziabili è abbastanza scarna, limitandosi ai principali titoli europei e nordamericani: ne risente soprattutto il comparto obbligazionario internazionale, ridotto all’osso.
Da questo punto di vista, però, il problema principale viene individuato nella impossibilità di effettuare trading Forex, cosa che taglia fuori dalla possibilità di negoziare su uno dei mercati più importanti. Va detto, tuttavia, che si tratta di un limite comune a molti altri servizi di trading online offerti dalle banche.
Alternative a Conto trading online Ing Direct da valutare
Per te che cerchi un conto trading facile da utilizzare ed affidabile, vai alla classifica dei migliori conti trading online.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.