Compara i migliori conti online

Bonifico bancario anticipato

di Marco Fanelli

Il bonifico anticipato sta prendendo sempre più piede, malgrado l’Italia sia abituata a pagare per un bene o un servizio solo dopo averlo ricevuto, ma con questo nuovo sistema di pagamento le cose stanno cambiando e viene utilizzato soprattutto per gli acquisti online o dalle aziende

Cos’è il bonifico anticipato

Il bonifico bancario anticipato non è un vero e proprio bonifico ma più che altro un mezzo di pagamento, molto diffuso soprattutto per chi acquista online.

Bonifico bancario anticipato Internet ha infatti completamente stravolto le abitudini dei consumatori, acquistare online significa pagare per il bene che si è comprato anticipatamente, perché mentre l’affidabilità di un venditore è facilmente riscontrabile e verificabile, quella dell’acquirente lo è molto meno.

Se si permettesse a un compratore di pagare dopo la ricezione di un bene, potrebbe farlo con ritardo o non farlo affatto, costringendo a tirare per le lunghe la compravendita e magari dovendo anche coinvolgere un legale, rendendo di per sé poco convenienti o addirittura impossibili le vendite online.

Per questi motivi negli acquisti online è assodato e tacitamente accettato che il pagamento avviene prima e spesso e volentieri proprio attraverso il bonifico bancario anticipato.

Pagare moneta, vedere cammello

I vecchi adagi nascondono verità incontrovertibili e proprio su questo principio si basa la vendita online di beni o servizi. Si visita un sito, si inseriscono nel carrello i propri acquisti e per ultimo si effettua il pagamento con il metodo prescelto.

Se tra le possibilità, il bonifico bancario anticipato è quello che risulta più comodo o conveniente, è importante sapere che nella causale andrà inserito il numero d’ordine che si trova nel riepilogo d’acquisto, per permettere al venditore di risalire alla merce.

Solo dopo che l’esercente avrà verificato l’arrivo dello stesso, provvederà a spedire la merce o erogare il servizio. Solitamente si ha un tempo massimo dall’accettazione dell’ordine per effettuare il pagamento, pena l’annullamento dello stesso, ma questo non è uguale per tutti. Alcuni lo pretendono già dopo un giorno, altri lo allungano fino a 7, ma solitamente è richiesto tra 3 e 5 giorni.

È importante anche sapere che il bonifico bancario anticipato, non è un sistema di pagamento immediato a differenza di altri canali come ad esempio la carta di credito, attraverso i quali il venditore riceve in tempo reale l’importo. Nel caso del bonifico anticipato, la spedizione sarà inevitabilmente ritardata per attendere la valuta del pagamento.

Attenzione alle truffe

Visto che il pagamento è anticipato, bisogna fare molta attenzione all’affidabilità del venditore per evitare brutte sorprese o vere e proprie truffe. Nella malaugurata ipotesi si finisca per essere truffati, la banca, che ha semplicemente eseguito un ordine di un proprio cliente, non è in alcun modo responsabile.

È bene quindi cercare di evitarle prima di tutto facendo molta attenzione al sito sul quale si ha intenzione di acquistare, leggendo recensioni e in particolare se ci sono lamentele. Evitare siti che hanno un nome molto simile a quello di un marchio famoso e preferire invece quelli che presentano un lucchetto nella barra di navigazione che indica la certificazione del sito e quindi la sua sicurezza.

Un ultimo consiglio è quello, qualora si proceda ad un acquisto, di stampare la pagina alla quale si è reindirizzati per effettuare il bonifico con i dati dell’ordine e del venditore, per poterla presentare presso gli organi competenti in fase di denuncia se si è stati truffati.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.