Compara i migliori conti online

Differenza tra bonifico e giroconto

di Marco Fanelli

Il linguaggio bancario è molto vasto e ricco di termini che spesso differiscono per leggere sfumature di significato che la maggior parte della gente comune ignora.

Ne sono un classico esempio bonifico e giroconto, due parole che tutti i correntisti e risparmiatori dovrebbero conoscere.

Qual è la loro differenza?

Giroconto bancario

Il giroconto è un’operazione che permette di trasferire denaro, anche in grandi quantità, da un conto corrente ad un altro purché siano entrambi intestati alla medesima persona.

Differenza tra bonifico e giroconto In altre parole se hai due conti attivi contemporaneamente, con questo servizio puoi spostare molto facilmente una certa somma senza dover prelevare e versare nuovamente il denaro. Il trasferimento avviene in modo semplice e veloce, e può essere effettuato tra banche dello stesso gruppo, tra istituti di credito diversi e anche esteri.

Per effettuare un giroconto basta recarsi presso lo sportello e compilare il modulo apposito, oppure seguire la procedura sulla tua home banking online.

Bonifico bancario

A differenza del giroconto, il bonifico bancario permette di trasferire del denaro da un tuo conto ad un altro intestato a terzi. Anche in questo caso l’operazione si può effettuare tra qualsiasi istituto bancario anche all’estero.

Nel caso di trasferimenti europei si utilizzerà il bonifico SEPA, la piattaforma dei pagamenti in Europa. Le modalità per inviare un bonifico sono sempre le stesse: in filiale allo sportello o tramite il tuo conto online.

Tempi di accredito

I tempi di accredito ormai sono estremamente ridotti, a prescindere dall’operazione che decidi di eseguire: normalmente si parla di circa 48 ore, ridotte a 24 nel caso dei bonifici SEPA. In caso di giroconto presso la stessa banca, il trasferimento è pressoché immediato.

Casuale

Qualunque sia il servizio di cui vuoi usufruire, che si tratti di bonifico o giroconto, quando si trasferisce del denaro è fondamentale determinare con precisione la causale, ovvero il motivo dell’operazione. Essa deve essere scritta in modo chiaro e comprensibile, per non incorrere in spiacevoli controlli che possono rallentare il trasferimento.

Coordinate bancarie

Di estrema importanza sono anche le coordinate bancarie da inserire al momento dell’operazione.

Il codice IBAN, infatti, rappresenta l’indirizzo a cui i soldi devono essere recapitati e contiene tutti i dati identificativi della banca e del conto beneficiario. Presta quindi sempre molta attenzione nel momento in cui inserisci i dati nel modulo cartaceo o online.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.