Compara i migliori conti online

Sofort banking

di Marco Fanelli

Sofort banking è uno dei sistemi di pagamento online dal crescente successo in tutto il continente Europeo. Offerto dalla società svedese Klarna Bank, Sofort è un bonifico diretto ed istantaneo che, collegandosi al tuo banking online tradizionale, ti permetterà di effettuare dei pagamenti attraverso un provider di servizi a pagamento, che adotta chiaramente un collegamento sicuro.

Funzionamento di Sofort

Sofort banking Innanzitutto partiamo col dire che per usufruire di questa tipologia di bonifico diretto con Sofort, dovrai avere attivato un servizio di Home Banking con un istituto bancario che ha deciso di aderire al circuito. Potrai quindi trasferire denaro in maniera sicura e veloce, beneficiando tra l’altro dei massimi standard in termini di sicurezza. Le certificazioni inoltre rendono il bonifico bancario diretto uno dei sistemi di pagamento a più alto livello di sicurezza in Europa.

Sofort ti permetterà di pagare i tuoi acquisti online con un bonifico bancario diretto che verrà emesso dalla tua banca (come già detto, se facente parte del circuito), senza che tu debba aprire conti virtuali o cambiare la tua piattaforma. Grazie a Sofort potrai quindi beneficiare della possibilità di poter concludere, tramite bonifico bancario diretto, transazioni nella massima sicurezza, soprattutto se tu non possedessi o non volessi utilizzare carte di credito, Postepay o Paypal.

Tutta l’operazione verrà eseguita direttamente nella piattaforma di pagamento dell’e-commerce dove stai effettuando l’acquisto, come se stessi utilizzando una tradizionale carta di credito.

Punti di forza di Sofort: velocità e sicurezza

Come anticipato i due punti di forza di Sofort li potrai trovare nella velocità per portare a compimento l’operazione di pagamento e nella relativa sicurezza che rispetta i massimi standard. Per quanto riguarda la velocità, dovrai tenere presente che, sui siti che accettano questa modalità di pagamento (Bwin, Skype e Ticketone solo per citarne alcuni), la transazione tramite bonifico bancario diretto verrà portata a compimento istantaneamente.

Il bonifico verrà contabilizzato dal venditore dopo 2-3 giorni lavorativi, ma la conclusione della vendita sarà invece istantanea. Per quanto concerne invece la sicurezza, la si può definire a doppia mandata. Per il compratore grazie all’ausilio di collegamenti sicuri in forma crittografata unito al fatto che gli unici dati che il venditore memorizzerà saranno nome, cognome e i dati relativi al bonifico, per il venditore invece perché Sofort fungerà da garante nella transazione che potrà appunto concludersi istantaneamente.

Differenze tra un bonifico tradizionale e Sofort Banking

Le differenze tra i due metodi di pagamento, bonifico tradizionale e Sofort Banking, sono piuttosto lampanti. Un bonifico tradizionale difatti, mediamente per essere contabilizzato dal ricevente, impiega 2-3 giorni lavorativi sul territorio italiano, tempistica che sale a 3-5 giorni lavorativi se ci spostiamo sul territorio europeo.

Chiaramente attese di questo tipo non risultano essere da incentivo per gli acquisti online, dove da tempo si cerca sempre più di offrire un servizio celere nelle consegne. Con Sofort invece queste lunghe tempistiche di attesa del bonifico tradizionale, vengono sostanzialmente annullate.

La piattaforma di Sofort è difatti in contatto con la tua banca: se sul tuo conto ci sarà credito sufficiente a coprire il pagamento, Sofort ne autorizzerà la transazione e come già detto fungerà da garante per il venditore.

App di Sofort Banking

Immancabile ovviamente la versione mobile di Sofort Banking con un App realizzata appositamente per rendere tutta la transazione il più user-friendly possibile. Il fatto che Sofort abbia implementato le sue funzioni con la versione mobile, è chiaramente pensato per andare incontro alle esigenze degli utenti, che nell’epoca del “tutto e subito” vogliono operare in maniera veloce, sicura e soprattutto ovunque si trovino. L’App di Sofort Banking risulta quindi realizzata decisamente bene.

È sicuro pagare con il bonifico bancario diretto?

Gli utenti che quotidianamente utilizzano il bonifico bancario diretto, si sono espressi più che positivamente su quello che risulta essere uno dei sistemi di pagamento più sicuri al mondo. Tale metodo, che tra l’altro ogni anno riscuote un maggior successo, tutela la sicurezza degli utenti con la garanzia di un sistema criptato di trasmissione.

Per garantire la massima sicurezza, Sofort banking richiede l’immissione di una password dispositiva che sarà valida solo per concludere una determinata transazione di acquisto. Tale password dispositiva altro non è che un codice che ti viene fornito ogni qualvolta dovrai eseguire un bonifico online e ti verrà comunicata via sms con una notifica. I codici sono generati da Token e Key.

Le procedure di conferma e le modalità di accesso potrebbero variare in base al tuo istituto di credito. Sarai quindi tenuto a verificarle direttamente dal tuo servizio di Home Banking sul sito istituzionale della tua banca. Le procedure in oggetto basano la loro forza su un doppio sistema di sicurezza: i dati dell’home banking non verranno difatti salvati e saranno trasmessi solamente tramite connessioni criptate sicure fino a AES 256-Bit.

Circuito Sofort Banking

Come già ampiamente detto, per poter utilizzare i servizi di Sofort banking, la banca dove hai aperto il tuo conto dovrà fare parte del circuito.

Recandoti sul sito ufficiale di Sofort, avrai modo di verificare se il tuo conto supporta questa tipologia di pagamento. Visitando il sito della banca presso la quale hai aperto il conto potrai averne conferma. Ogni transazione che concluderai on-line, ti richiederà inserimento dei tuoi dati personali di Home Banking, dati che chiaramente conoscerai solamente tu.

La copertura dei servizi di Sofort Banking raggiunge circa il 98% degli utenti nei 14 Paesi in cui è attivo e supporta inoltre anche conti aziendali e societari, rendendo quindi più agevoli i pagamenti B2B.

Costi di Sofort

Non ci sono costi di commissione per effettuare un bonifico diretto. L’unico costo che ti sarà addebitato difatti, sarà quello attuato dalla tua banca che in genere ammonta a 1€ o 2€ per ogni transazione, a seconda della banca presso la quale hai aperto il tuo conto.

Dal momento che come detto non avrai costi di commissione, il guadagno di Sofort deriverà dal commerciante che vedrà addebitarsi lo 0,90% della transazione stessa.

Partner di SOFORT

Durante questi anni di attività, Sofort ha stretto leadership con partner oggettivamente importanti. Potrai difatti trovare un numero davvero considerevole di PSP (acronimo di Payment Service Providers), che hanno deciso di includere Sofort Banking tra i loro sistemi di pagamento. Neteller, Skrill, MultiSafepay, Worldpay, Ingenico e GlobalCollect sono solo alcuni dei più importanti.

Singolare il caso di Decathlon in Italia, che grazie a Sofort, in pochissimi mesi ha annullato totalmente i bonifici bancari tradizionali.

Sofort si rivela un sistema utilissimo soprattutto per i proprietari di e-commerce online. Capita difatti di frequente che gli utenti che stanno per affrontare la fase del check-out durante un acquisto online, si trovino costretti a optare per più metodologie di pagamento, esclusa però quella del bonifico bancario tradizionale, a causa dei già citati lunghi tempi di conferma.

Tutto ciò significa che quella fetta di utenti che ha intenzione di pagare con il bonifico viene tagliata fuori rappresentando quindi una perdita economica non indifferente per i commercianti. Sofort ha così permesso a tutti gli e-commerce di inserire finalmente l’opzione bonifico bancario nei loro metodi di pagamento.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.