Compara i migliori conti online

Aprire un conto corrente Mediolanum

di Marco Fanelli

Banca Mediolanum, fondata nel 1997, offre ai suoi clienti una vasta serie di servizi multicanale all’insegna della tecnologia e dell’innovazione. Tra i fattori che contraddistinguono questo istituto bancario emerge la figura del Family Banker ossia un consulente globale capace di fornire delle soluzioni personalizzate.

Conto corrente mediolanum Il conto corrente Mediolanum è variegato, garantisce un’operatività illimitata e fornisce tutti gli strumenti di pagamento necessari. Approfondiamo quali documenti sono richiesti e i costi applicati da Mediolanum.

Documenti necessari

Per aprire un conto corrente Mediolanum è sufficiente avere a portata di mano la carta d’identità dell’intestatario e il codice fiscale. La banca procede con l’identificazione del cliente e richiede il contratto debitamente sottoscritto e firmato.

I tempi di apertura del conto sono in genere di 10 giorni lavorativi e se si possiede già un altro conto occorrono almeno 15 giorni per concludere la procedura di trasferimento. In fase di registrazione è inoltre necessario fornire sempre un numero di cellulare e un indirizzo email valido.

Apertura del conto: online o in filiale?

Per aprire un conto corrente Mediolanum basta recarsi personalmente presso una delle tante filiali dislocate sul territorio oppure si può optare per la procedura online. É infatti sufficiente andare sul sito ufficiale della banca, fornire le proprie generalità compilando il form disponibile e scegliere il tipo di conto da attivare.

Il successivo passaggio è quello di autenticare la propria identità e scegliere se svolgere il riconoscimento tramite telefono o webcam. L’identificazione può essere attuata anche inviando un bonifico da un conto appartenente all’intestatario. In quest’ultimo caso si tratta comunque di una procedura che richiede più tempo di elaborazione rispetto alle altre elencate e che allunga i tempi di attivazione del conto corrente.

Costi di apertura e gestione

Un conto corrente prevede l’applicazione di costi fissi e variabili in base alla tipologia scelta dal cliente. I costi fissi riguardano l’apertura e il mantenimento del conto mentre quelli variabili dipendono dal numero e dal tipo di operazione effettuata dall’utente. Il conto corrente standard di Mediolanum prevede un canone di 22,50 euro a trimestre che rimane però gratuito per tutto il primo anno di adesione.

I prelievi presso tutti gli sportelli ATM presenti in Italia sono senza costi e i bonifici sono gratuiti se vengono effettuati online mentre se compiuti dallo sportello comportano una spesa aggiuntiva di 3 euro. Il canone associato alla carta di debito non presenta alcun costo mentre per la carta di credito la spesa varia tra i 40 e gli 80 euro annuali a seconda del piano scelto ed è gratuita per il primo anno.

Il servizio della carta di debito offre 36 prelievi gratuiti nell’anno solare se sono effettuati negli sportelli ATM di altre banche. Mediolanum non applica alcun costo per l’addebito automatico delle bollette e sulle ricariche telefoniche. Il conto corrente Mediolanum è uno dei più convenienti sia per la qualità del servizio che dal punto di vista economico.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.