Compara i migliori conti online

Conto Corrente Digital di CheBanca!

di Marco Fanelli

CheBanca! è un gruppo giovane nato nel 2008 ed ha idee fortemente innovative incentrate sulla digitalizzazione; offre tutti i prodotti bancari attualmente conosciuti, dai conti correnti ai mutui, dalle assicurazioni agli investimenti di ogni tipo, e conta oltre 800000 clienti ed un capitale di oltre 20 miliardi di euro.

La digitalizzazione consiste nel rendere il conto usufruibile attraverso la rete internet, in tutte le sue funzionalità; significa in pratica offrirti un servizio di internet banking completo, che ti permetta di compiere qualsiasi operazione bancaria senza recarti in filiale.

Conto corrente digital chebanca! A tal proposito, uno dei migliori prodotti di CheBanca! è il Conto Corrente Digital, mediante il quale puoi usufruire di una grande operatività online a costo zero. CheBanca! ha un rating stabile e gode di ottime recensioni da parte di tutta la clientela; il gruppo aderisce al fondo di garanzia interbancaria.

Il rating di una banca è determinato da agenzie come Moody’s, che operano in campo mondiale al fine di monitorare ed indicizzare l’andamento economico dei grandi gruppi finanziari, ed è quindi rilevante per capire la sicurezza economica degli stessi e dei risparmi degli investitori che aderiscono alle iniziative proposte.

Il fondo di garanzia interbancaria ti garantisce le somme depositate sul conto fino ad un massimo di 100 mila euro; tale regolamentazione introdotta dalla Banca d’Italia si riferisce ad ogni persona fisica che apre o partecipa ad un conto; in pratica, ogni persona a cui è intestato un conto deve essere rimborsata fino a 100 mila euro in caso di default, fatta salva la disponibilità sul conto corrente.

Caratteristiche del Conto Corrente Digital

Se vuoi un prodotto che ti offra la possibilità di eseguire tutte le operazioni tramite internet, il Conto Corrente Digital ti apre le porte ad un numero illimitato di transazioni a costo zero, sia online che al telefono; l’imposta di bollo è pari a zero, così come l’indice sintetico di costo (ISC) se operi esclusivamente online.

CheBanca! completa l’offerta dedicandoti una carta di debito contactless, anch’essa gratuita, che consente prelievi gratuiti in tutto il mondo.

Solamente nel caso tu richieda assistenza in filiale, dovrai corrispondere 3 euro per ogni operazione per la quale riceverai assistenza: a tal proposito puoi sottoscrivere un piano di assistenza in filiale al costo di 2 euro mensili, che puoi richiedere in qualsiasi momento.

Il Conto Corrente Digital permette online molte transazioni consentite generalmente solo in filiale. Attraverso il portale è possibile:

  • accreditare stipendio o pensione;
  • eseguire bonifici e giroconti;
  • domiciliare le utenze;
  • eseguire ricariche telefoniche;
  • pagare RAV, RI.BA., MAV, F24;
  • attivare SMS alert gratuitamente.

Carta di debito CheBanca!

La carta di debito è estremamente versatile, e ti consente pagamenti in tutto il mondo attraverso i circuiti Maestro e PagoBancomat: è molto sicura, in quanto utilizza il MasterCard SecureCode per gli acquisti sul web, che consiste in un codice inviato via sms al numero di telefono da te indicato, utilizzabile una sola volta e per breve tempo. Tale codice deve essere inserito online su un apposito form CheBanca!, al fine di autorizzare in via definitiva la transazione richiesta.

La carta dispone della tecnologia Contactless, che consente pagamenti rapidi e senza inserimento del codice Pin per importi inferiori a 25 euro; il servizio di sms alert ti permette di tenere sotto controllo ogni spesa, mediante una mail che ti avvisa ad ogni transazione o prelievo superiori a 50 euro.

Con la carta di debito CheBanca! puoi prelevare contanti sia in Italia che all’estero per importi fino a 500 euro giornalieri, per un massimo di 1500 euro in Italia e di 3000 euro all’estero. Attraverso il circuito Maestro puoi effettuare pagamenti sia in Italia che all’estero fino a 3000 euro mensili, mentre tramite il circuito PagoBancomat puoi pagare in Italia fino a 1500 euro mensili. Puoi utilizzare la carta per pagare i pedaggi autostradali attraverso il circuito FastPay.

Tutte queste operazioni sono completamente gratuite; l’unico costo relativo alla carta di debito è pari a 6 euro, e corrisponde al rinnovo annuale.

Costi e spese del Conto Corrente Digital

Le spese di un conto corrente sono elencate nel prospetto informativo, e sono riassunte dall’Indice Sintetico di Costo (ISC); si tratta di un valore indicativo che la banca deve obbligatoriamente presentare al cliente, in linea con le più recenti disposizioni, al fine di ottemperare alla trasparenza delle comunicazioni.

Per il Conto Corrente Digital, l’Indice Sintetico di Costo (ISC) è pari a zero per chi rinuncia all’assistenza in filiale e decide di procedere online autonomamente.

Sottoscrivendo l’opzione assistenza, l’ISC ha un costo compreso fra i 24 ed i 48 euro a seconda dell’operatività richiesta. Nel qual caso si richieda assistenza in filiale senza aver sottoscritto la relativa opzione, l’ISC sale a 66 euro.

L’imposta di bollo è pari a 34,20 euro per tutte le categorie, con l’esclusione di Conto Corrente Digital con operatività online al 100%: in questo caso l’imposta di bollo è uguale a zero.
Le altre voci di costo sono le seguenti:

  • spese di apertura del conto; 0 euro
  • canone mensile; 0 euro online; 2 euro al mese in filiale
  • spese per calcolo interessi e competenze; 0 euro
  • canone annuo carta di debito; 0 euro
  • canone annuo internet; 0 euro
  • registrazione di ogni operazione; 0 euro
  • invio estratto conto online; 0 euro
  • invio estratto conto cartaceo; 0.80 euro
  • prelievo automatico allo sportello; 0 euro
  • bonifico verso Italia e area SEPA fino a 50000 euro; 0 euro online e con opzione assistenza in filiale ; 3 euro allo sportello senza opzione assitenza in filiale
  • domiciliazioni utenze; 0 euro
  • tasso creditore; 0%
  • tasso debitore per i fidi sulle somme utilizzate; BCE + 10%
  • commissioni; 0 euro
  • spese tenuta conto; 0 euro
  • remunerazione giacenze; 0%
  • costo per invio informazioni non previste nelle condizioni generali; 0 euro

Rendimento del conto: interessi applicati

Il tasso creditore, che è pari allo 0%, indica che il conto non ha alcuna rendita, cioè che non è in grado di produrre alcun interesse sui depositi.

Come aprire il conto Conto Corrente Digital

CheBanca! consente a tutti i potenziali correntisti di poter aprire il conto direttamente online. Compilando l’apposito modulo online, puoi richiedere il trasferimento del conto mantenendo tutte le condizioni operative a titolo gratuito.

Bastano 12 giorni per fare in modo che tutti i bonifici, gli accrediti e le operazioni programmate vengano trasferite sul nuovo conto. Per aprire un conto devi inviare i documenti personali, scannerizzandoli con qualsiasi dispositivo, e sottoscrivere il contratto mediante la FEA, cioè la Firma Elettronica Avanzata.

Attraverso la mail indicata riceverai in breve tempo la conferma di apertura del conto, con relative istruzioni operative per utilizzarlo.

Come chiudere il Conto Corrente Digital

Chiudere il conto è un’operazione semplice; basta comunicare a CheBanca! la volontà di recedere dal contratto ed il conto verrà chiuso a zero spese e senza alcuna penale.

I tempi necessari alla chiusura del conto non superano i 45 giorni, con l’esclusione di alcuni casi di recesso richiesto dal cliente, che comportano il trasferimento di particolari servizi di pagamento. All’atto della richiesta di chiusura del conto, il cliente è tenuto a restituire tutte le carte di pagamento e gli assegni legati al medesimo.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Puoi scrivere a CheBanca! compilando l’apposito modulo di contatto, ti verrà risposto il più presto possibile. Il gruppo propone due numeri verdi, rivolti ai clienti CheBanca!, ma anche a coloro che hanno conti su altre piazze.

I numeri sono:

  • 800101030 per i clienti;
  • 848444488 per i non clienti;
  • +39 02.3200.4141 per tutti coloro che chiamano dall’estero.

CheBanca! dispone anche di una PEC, cioè la Posta Elettronica Certificata; l’indirizzo è [email protected]. Per chi preferisce aver una consulenza più colloquiale, il gruppo mette a disposizione una chat, previo inserimento di un nickname; si accede alla chat mediante le icone presenti nel sito in alto a destra.

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali, il Conto Corrente Digital è soggetto a possibili modifiche nel tempo, secondo quanto specificato nel prospetto informativo.

Per verificare eventuali variazioni è sufficiente rivolgersi al sito della banca.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.

Vota questa recensione: