Classifica dei conti trading

Conto trading online Banca Mediolanum

di Marco Fanelli

Banca Mediolanum propone una serie di servizi molto vantaggiosi, multitasking, smart ed online. Tra i prodotti del portfolio, un’innovativa piattaforma di trading che offre possibilità di operare nei principali mercati finanziari, europei e mondiali, in maniera sicura, con uno strumento flessibile, veloce ed automatico.

Trading online banca mediolanum Grazie agli investimenti messi in opera negli ultimi anni, Banca Mediolanum si configura come uno tra gli istituti bancari più all’avanguardia, nel settore tecnologico, offrendo a qualsiasi utente la possibilità di eseguire operazioni in piena sicurezza.

Grazie alla sua praticità di utilizzo, è adatto anche ai neofiti che desiderano approcciarsi al trading in maniera molto intuitiva e professionale.

Caratteristiche della piattaforma

Multitasking e di facile accesso, ha la caratteristica di essere personalizzabile con i widget preferiti. È possibile visualizzare in un’unica schermata tutte le informazioni relative al deposito titoli. Le azioni potranno essere negoziate tramite il trading online di banca Mediolanum, su MTA-MTL, MOT, Extra MOT, Euro TLX, MTF Plus, Sedex e EUROMOT.

Per quanto riguarda i mercati esteri EURONEXT (Amsterdam, Bruxelles, Lisbona e Parigi), LSE, XETRA, SIX, WEINERBORSE, NASDAQOMX, MSX, ASE, ISEQ, TSE, HKEX, SGX, TSX e ASX. Relativamente ai mercati americani NYSE e Nasdaq. Permette anche di effettuare operazioni in strumenti come warrant, titoli di stato, obbligazioni, fondi aperti ed azioni.

La piattaforma offre la possibilità di controllare gli ultimi cinque scambi di titolo, i quali vengono aggiornati in tempo reale. Banca Mediolanum ha ideato la funzione “push“, la quale permette all’investitore di vedere tutte le notifiche del book persino quando si effettua il log-out dall’home banking.

Uno strumento davvero unico, poiché risulta molto utile per avere sempre sotto controllo i propri investimenti. Non in secondo piano è anche il servizio “newsfeed“, per monitorare istantaneamente le ultime notizie di mercato e l’andamento dei principali titoli mondiali attraverso grafici molto intuitivi. Grazie ai widget indicatori, si accederà alle quotazioni su: materie prime, cambi valuta, tassi e spread.

Conto demo

Prima di investire con il proprio capitale è sempre bene svolgere un periodo di pratica tramite strumenti che consentano di effettuare operazioni senza perdere il proprio capitale. A tal riguardo, la piattaforma offre la possibilità di utilizzare un conto demo, nel quale tutte le operazioni effettuate sono virtuali. Adatto soprattutto a chi è alle prime armi con il trading.

Strumenti per investire

Gli strumenti predisposti dalla piattaforma di Banca Mediolanum consentono di utilizzare alcune importanti funzioni che sono volte a preservare eventuali perdite e trarre maggiori profitti dai propri investimenti. Lo “stop loss” è un servizio in grado di limitare i rischi, inserendo il massimo della minusvalenza entro la quale non si vuole scendere. Questa opzione è indispensabile per preservare il proprio capitale ed evitare perdite elevate.

Con il “take profit” si può fissare un target di prezzo al quale si desidera chiudere la propria posizione. Il “trailing loss” modifica lo “stop loss” in maniera veloce e dinamica. Ordini condizionati: per ciascun ordine è possibile inserire delle soglie sia per la vendita che per l’acquisto.

Come accedere alla piattaforma

Per utilizzarla, è solo necessario effettuare il log-in utilizzando l’home banking e scegliere la sezione trading denominata “MY TRADÈ”. Ideata per PC o dispositivi mobili (Apple, Android e Windows Phone), utilizzando un’app intuitiva, dinamica e veloce. Per usufruire dei servizi, bisogna aderire ad uno degli strumenti proposti abilitato alla sezione degli investimenti.

Aprire un conto è molto semplice: attraverso la procedura online, seguendo tutti i passaggi indicati dal sito internet di Banca Mediolanum, oppure consultando il proprio family banker (un operatore del settore che accompagna i risparmiatori nei propri investimenti).

Costi

Le operazioni finanziarie effettuate sono sottoposte a costi di commissione variabili a seconda dei mercati nei quali si va ad operare, oltre che alle scelte effettuate. È consigliabile eseguire le operazioni tramite la piattaforma online. Qualsiasi transazione compiuta al telefono prevede costi molto più elevati.

Negoziando per esempio warrant, ETF ed obbligazioni sia estere che italiane, si è gravati da commissioni pari allo 0,19% oltre all’ammontare relativo al mercato di riferimento. Per esempio, per quanto riguarda i mercati italiani, il prezzo può variare dai 7 ai 50 euro, mentre nei mercati internazionali il prezzo si aggira intorno ai 12 euro.

Regime amministrativo e dichiarativo

La base imponibile per calcolare le imposte derivate da trading parte dal maggior valore ottenuto tra capitale finanziario investito e capitale iniziale. Questo valore è chiamato “capital gain” o “plusvalenza finanziaria“. La tassazione sul “capital gain” può essere corrisposta in due modi: regime dichiarativo e regime amministrativo.

Il regime dichiarativo avviene tramite il pagamento dell’imposta, nella dichiarazione dei redditi. Il reddito da trading andrà inserito come redditi diversi percepiti dal contribuente. Il riferimento legislativo relativo alla normativa sulla tassazione è l’art. 67 del TUIR e seguenti. In Italia la tassazione sul “capital gain” è pari al 26%.

Per quanto riguarda il regime amministrativo, invece, la tassazione del capitale avviene dall’intermediario finanziario, il quale funge da sostituto d’imposta ed opera una ritenuta d’acconto a favore del trader. Il trader percepisce quindi la plusvalenza finanziaria al netto delle imposte ed è esonerato da ulteriori tassazioni. Sarà l’intermediario finanziario ad effettuare la segnalazione all’Agenzia delle entrate del rapporto in essere.

Il vantaggio del regime amministrativo è che si percepisce il valore netto del capitale guadagnato, lo svantaggio è invece che l’investitore è gravato da imposta su ogni operazione effettuata. Con il regime dichiarativo si ha a disposizione un periodo molto più lungo per corrispondere le imposte derivanti da trading. A livello di tassazione, i paesi con i tassi d’imposta più bassi nell’Unione Europea sono: Andorra, Malta (vedi anche aprire un conto corrente a Malta), Ungheria, Bulgaria e Serbia. Nell’area internazionale, vi sono paesi in cui non esiste alcuna tassazione come Hong Kong e Singapore.

Sicurezza e opinioni

Banca Mediolanum è in grado di offrire ad ogni tipologia di trader un servizio sicuro, affidabile e molto intuitivo. Il sistema di sicurezza per l’accesso è uno tra i più innovativi ed inviolabili. La piattaforma risulta un’ottima interfaccia per tenere al sicuro i propri risparmi.

Le opinioni sul web sono tutte positive. Il portale di trading online offerto da Banca Mediolanum è destinato non solo agli operatori del settore, ma anche alle famiglie o neofiti, che vogliono avere la garanzia di investire con interlocutori sicuri e professionali.

Alternative a Conto trading online Banca Mediolanum da valutare

Per te che cerchi un conto trading facile da utilizzare ed affidabile, vai alla classifica dei migliori conti trading online.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.