Il bonifico permanente è uno strumento che ti permette la disposizione periodica dei pagamenti di spese abituali e fisse, come l’affitto o lo stipendio dei tuoi dipendenti, senza sforzi o problemi e in modo automatico.
Se sei interessato all’argomento leggi la nostra guida e scopri cos’è e come funziona il bonifico permanente.
Indice Contenuto
Cos’è e come funziona
Il nuovo bonifico, introdotto qualche anno fa, consente la disposizione di un ordine permanente di pagamento. In sostanza devi soltanto comunicare al tuo istituto di credito i dati del beneficiario, l’importo e la periodicità dell’operazione. La banca, preso atto di tutte le tue indicazioni, provvede di volta in volta disponendo l’esecuzione dei bonifici.
L’istituto creditizio garantisce che il bonifico venga inviato nella data in cui lo hai ordinato. Non dovrai quindi preoccuparti né che l’accredito non arrivi in tempo, né di ricompilare ogni mese il modulo di disposizione del bonifico.
Tu, insomma, non dovrai pensare quasi a nulla se non ad alcune cose. Da un lato, devi assicurarti che tutti i dati necessari al momento dell’autorizzazione all’ordine permanente di bonifico alla banca siano stati forniti. Dall’altro, devi verificare che sul tuo conto corrente sia sempre a disposizione l’importo necessario per fare fronte al pagamento. In caso contrario, infatti, l’operazione viene annullata.
Come attivare il bonifico permanente
L’attivazione di questo servizio è possibile in due diversi modi:
- utilizzando il tuo profilo di home banking;
- recandoti presso la filiale del tuo istituto di credito.
Se preferisci la prima opzione, devi accedere al tuo home banking inserendo le tue credenziali e cliccare sull’area “invio denaro” o “bonifico”. Qui, infatti, puoi visualizzare le diverse tipologie di bonifico, tra cui quello SEPA, quello estero o quello per detrazioni fiscali e ora anche il bonifico permanente.
Se, invece, non hai l’home banking oppure, semplicemente, vuoi fare tutto in banca puoi scegliere la seconda opzione, ovvero recarti fisicamente presso la filiale dell’istituto e autorizzare l’ordine permanente di bonifico di persona.
Sia nel primo che nel secondo caso devi compilare un modello in cui specifichi l’importo, il nome, il cognome e l’IBAN del beneficiario e, infine, la periodicità del bonifico di cui vuoi ordinare la disposizione permanente o automatica.
Revoca del bonifico permanente
La disposizione di un ordine permanente di bonifico può essere revocata in ogni momento. Anche in questo caso puoi fare l’operazione online oppure nella filiale di riferimento della tua banca. Nel primo caso devi andare sulla tua pagina personale e cercare la voce “revoca bonifici”.
Quindi, puoi cliccare su revoca o annulla, avendo cura di specificare se vuoi disporre l’annullamento di un singolo pagamento o dell’intero mandato. Nel secondo caso, invece, per revocare alla tua banca le operazioni singole o in toto di bonifico permanente dovrai recarti direttamente presso l’ufficio della filiale e compilare l’apposito modulo di revoca.
Vantaggi del bonifico permanente
La disposizione di un ordine di pagamento periodico delle tue spese abituali ha molti profili di vantaggio:
- rende i pagamenti facili e senza pensieri;
- elimina completamente i problemi di ritardi o dimenticanze.
In primo luogo, infatti, ti agevola in tutti gli adempimenti mensili evitandoti la noia di andare sempre in banca ovvero di visitare sempre il tuo profilo personale per far fronte a tutti i bonifici. Nello specifico questo strumento di pagamento si rivela particolarmente utile quando compri uno smartphone o un computer a rate e devi pagare una rata fissa mensile oppure quando stipuli un contratto di telefonia a costi fissi.
In secondo luogo, il bonifico permanente evita tutti i problemi che si verificano quando paghi in ritardo o, addirittura, quando dimentichi totalmente di fare un pagamento.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.