UBI è la nuova banca moderna che va incontro alle esigenze di un cliente sempre più mobile, per questo ha creato per lui tutta una serie di servizi, dall’internet banking all’app per lo smartphone, che rendono ogni operazione, tra cui i bonifici: immediata, semplice ed economica.
Indice Contenuto
Come fare un bonifico con UBI
Bonifico online
Effettuare un bonifico è un’operazione ormai relativamente semplice, piuttosto comune e che le banche danno modo di predisporre attraverso canali diversi. Il bonifico online è uno di questi, tra tutti il più semplice e veloce.
Per poter effettuare un bonifico online sono necessari alcuni dati del destinatario quali nome, cognome e codice IBAN, il codice che identifica la banca e il numero di conto corrente. Gli strumenti attraverso il quale eseguirlo sono l’internet banking o l’app QuiUbi.
Bonifico in filiale allo sportello
Per chi non ha molta dimestichezza con gli strumenti tecnologici, è naturalmente possibile effettuare un bonifico recandosi presso lo sportello di una qualsiasi filiale del gruppo e compilando l’apposito modulo.
Il modulo va compilato in ogni sua parte, soprattutto nei campi in cui vanno inseriti i dati del beneficiario, compreso il codice IBAN, la somma da inviare e la causale del bonifico. È un canale evidentemente meno comodo, dovendo prevedere lo spostamento in filiale.
Bonifico SEPA
Per i bonifici all’estero, oltre ai dati anagrafici del destinatario e al suo codice IBAN, è indispensabile anche il codice BIC, che identifica il paese di appartenenza del beneficiario. È necessario sia per i bonifici effettuati verso un Paese in area SEPA che in area extra SEPA.
Nell’area SEPA rientrano tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea, più alcune eccezioni come la Svizzera o il Principato di Monaco, che hanno uniformato i sistemi di pagamento. Della zona extra SEPA invece fanno parte quelli più lontani come gli Stati Uniti (vedi anche aprire un conto in USA, Stati Uniti).
Per approfondire il tema dei bonifici nei paesi dell’area SEPA, vedi anche bonifico SEPA.
Bonifico Urgente
Il bonifico urgente è un particolare tipo di bonifico che viene accreditato lo stesso giorno in cui viene eseguito, purché sia predisposto entro l’orario di chiusura. Vi si ricorre per particolari necessità o urgenze visto il costo a cui si va incontro.
Costi del bonifico
È difficile definire il costo di un bonifico con UBI Banca, viste le condizioni molto particolari che ogni tipo di conto offre. Il meccanismo dei conti Ubi è quello di pagare un costo fisso mensile che comprende un certo numero di operazioni.
Tra questi movimenti gratuiti che rientrano nel canone mensile, figurano sia i bonifici in entrata che in uscita, e in particolare per questi ultimi, il numero di operazioni comprende indistintamente i bonifici effettuati online, inviati dallo sportello o predisposti sotto forma di pagamento ripetuto e periodico.
Bonifico SEPA
Più lineare e chiaro è il costo per i bonifici in Paesi in area SEPA che prevedono una commissione di 5 euro, il costo sale a 15 euro come commissione fissa per i bonifici verso i Paesi extra SEPA più una percentuale variabile dello 0,15% dell’importo bonificato con un minimo di 3 euro.
Bonifico urgente
Il bonifico urgente per il semplice fatto di avere tempi di accredito più rapidi rispetto ai bonifici classici, prevede una maggiorazione di 35 euro a quelle che sono le commissioni ordinarie.
Tempi del bonifico
I tempi di accredito di un bonifico sono da intendersi se effettuati entro l’orario di chiusura delle filiale e sono nello stesso giorno di esecuzione per i giroconti interni o per i bonifici urgenti, di un giorno per i bonifici verso altre banche e anche verso Paesi in area SEPA.
Più lunghi sono i giorni che occorrono per un bonifico verso un Paese in area extra SEPA che può richiedere fino a 3/4 giorni. Naturalmente se il bonifico è eseguito dopo l’orario di chiusura i tempi previsti si allungano di un ulteriore giorno, se si effettua nel fine settimana, l’accredito avviene il lunedì entro l’orario di chiusura.
Annullamento
È possibile richiedere l’annullamento di un bonifico nel caso in cui si sia commesso un errore nella sua compilazione o semplicemente perché non più necessario. La richiesta di annullamento deve avvenire entro l’orario di chiusura del giorno stesso in cui si è effettuato il bonifico.
Se il bonifico è stato effettuato dopo l’orario di chiusura si ha tempo fino al giorno seguente, sempre prendendo come riferimento ultimo l’orario di chiusura. Se il bonifico è stato effettuato nel fine settimana, si ha tempo fino alla chiusura del lunedì.
Limiti
Non esistono dei veri e propri limiti nell’importo che è possibile inviare su un altro conto tramite bonifico. Possono invece essere veicolati solo attraverso alcuni canali come lo sportello, vietando la possibilità di effettuare un bonifico online per importi superiori a 50.000 euro.
Ricevuta di pagamento
La ricevuta di un bonifico, la si riceve tramite email in formato PDF se la si effettua online, oppure anche nello storico delle operazioni effettuate nell’home banking, o ancora in forma cartacea direttamente dall’operatore se la richiesta la si effettua allo sportello.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.