Pagare un giornale, un caffè o qualsiasi altro oggetto direttamente con l’iPhone? È possibile, semplicemente avvicinando lo smartphone a un POS dotato della tecnologia contactless, e grazie al sistema di pagamento Apple Pay, che prevede l’abbinamento del telefono a una delle moltissime carte di credito tradizionali o prepagate presenti sul mercato.
In questo articolo, però, ci concentreremo su Bancoposta, per capire se è possibile utilizzare questo pratico sistema con la carta di Poste Italiane, rispondendo alla fatidica domanda: Apple Pay per Bancoposta è disponibile?
Indice Contenuto
Come funziona Apple Pay?
Come anticipato, Apple Pay è un pratico sistema che permette di utilizzare l’iPhone per pagare un qualsiasi acquisto negli esercizi commerciali dotati di lettore POS con tecnologia contactless. Per poter effettuare pagamenti con Apple Pay, però, dovrai prima registrare la tua carta di credito, di debito oppure prepagata ricaricabile in una sorta di borsellino elettronico, chiamato wallet.
Senza entrare nel dettaglio di tale registrazione, che prevede anche un’abilitazione da parte dell’istituto emittente, devi sapere che al momento non tutte le carte sono compatibili, e che nella fattispecie fino a poco tempo fa Bancoposta era una di quelle che non permetteva l’abbinamento al sistema di pagamento Apple Pay. Per usare Apple Pay si era costretti, dunque, sottoscrivere un’altra delle carte di credito compatibili con Apple Pay.
Ma ora le cose sono cambiate?
Sono servizi compatibili?
La risposta al quesito è finalmente positiva: a oggi, infatti, puoi utilizzare la tua carta Bancoposta per effettuare pagamenti contactless attraverso Apple Pay e il tuo iPhone. Come fare?
Se sul tuo smartphone hai l’app Bancoposta, recati sul banner apposito in Home Page, oppure nella sezione “Dettaglio conto/carta”, e qui clicca il pulsante “Apple Pay”, e seguire le istruzioni.
In alternativa, puoi utilizzare l’app Wallet sul tuo iPhone: aprila e clicca su “+” in alto a destra, poi segui le istruzioni.
In entrambi i casi, la configurazione è semplice e intuitiva.
Alcune alternative interessanti
Devi sapere però che sono molte le carte di credito che offrono questa comodità. Come fare per sapere quali sono queste carte abbinabili con l’iPhone? Semplice: visita questa pagina e consulta l’elenco messo a disposizione.
Apple Pay è un pratico sistema che ti permette di pagare i tuoi acquisti senza avere fisicamente con te la tua carta di credito. Ciò nonostante, iPhone non è l’unico dispositivo compatibile con questo sistema, infatti può funzionare anche con iPad (inclusa la versione mini), Macbook Pro (con Touch ID) e con Apple Watch. A ogni modo ti ricordiamo che tutti i prodotti di Poste Italiane, quindi Bancoposta e Postepay Evolution, non sono compatibili con il sistema di pagamento Apple Pay.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.