Compara i migliori conti online

Ricerca ABI CAB

di Marco Fanelli

I codici ABI e CAB compongono la sequenza alfa-numerica che forma l’IBAN, si tratta di una serie di cifre e lettere che servono ad identificare un conto corrente bancario, l’istituto di credito presso il quale esso è fisicamente presente, il titolare del deposito e altre importanti informazioni.

Cosa sono i codici ABI e CAB e come individuarli partendo dall’IBAN

Ricerca abi cab Il codice ABI, il cui acronimo sta per Associazione Bancaria Italiana, è una sequenza di cinque cifre e serve ad individuare la banca presso la quale è stato aperto il conto corrente. Il codice CAB (Codice di Avviamento Bancario) è composto da cinque numeri grazie ai quali è possibile individuare la filiale presso la quale il deposito monetario è fisicamente presente.

Queste due serie di numeri contribuiscono a formare l’IBAN e per individuarli occorre sapere che il codice ABI si trova dal sesto all’undicesimo numero, mentre il codice CAB è la sequenza di cinque cifre che va dal dodicesimo al sedicesimo carattere.

Le due sequenze numeriche utili ad individuare l’istituto di credito e la filiale del conto corrente bancario sono collocate, all’interno dell’IBAN, in modo consecutivo. Per conoscere quali sono i codici ABI e CAB del tuo deposito bancario puoi consultare i documenti che vengono rilasciati ai clienti dopo la stipulazione del contratto, altrimenti basta osservare la serie di cifre e lettere che compone l’IBAN.

Ricerca codici ABI e CAB di una banca

I codici che servono ad identificare gli istituti di credito e le rispettive filiali possono essere ricercati su Internet dove è possibile trovare diverse piattaforme, come codiceiban.it e ibancalculator.com, che offrono questo tipo di servizio a titolo gratuito.

In rete esistono, infatti, alcuni siti che permettono di individuare una banca e tutte le sue succursali inserendo all’interno di un form le suddette sequenze numeriche di cinque cifre. Si tratta di autentici database che conservano le informazioni che riguardano le banche italiane e che possono essere consultati rapidamente e senza dover versare alcuna commissione per il servizio offerto.

Ricerca banca e filiale a partire dai codici ABI e CAB

Può accadere che si conosca il nome della banca, la città in cui è collocata la filiale ma non le serie numeriche che ne consentono l’identificazione. Se vuoi conoscere le sequenze di cifre che corrispondono ai codici ABI e CAB, ti basta sapere il nome dell’istituto di credito in questione e la città, la provincia e il codice di avviamento postale della filiale di cui si vuole conoscere il Codice di Avviamento Bancario.

Anche in questo caso Internet offre un valido contributo agli utenti che non conoscono i codici di identificazione dell’istituto di credito e della filiale interessata mettendo a disposizione piattaforme telematiche, come i tool segnalati poc’anzi, che consentono di individuare le due sequenze numeriche di cinque cifre semplicemente compilando un form.

In tal caso è necessario essere a conoscenza del nome della banca e della geolocalizzazione della filiale e nel giro di pochi secondi e senza dover pagare per il servizio offerto il software saprà fornirti le informazioni di cui hai bisogno.

Vedi anche Verifica codice IBAN e Trova banca e filiare da IBAN.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.