Il codice IBAN di BancoPosta identifica univocamente il conto corrente, contiene tutte le informazioni necessarie al riconoscimento: Paese, istituto bancario, filiale e numero di conto.
Indice Contenuto
Dove si trova l’IBAN di BancoPosta
Trovare l’IBAN del conto BancoPosta è molto facile, ed è soprattutto fondamentale se bisogna ricevere un bonifico o avviare un addebito automatico sul proprio conto. Questo viene fornito al momento dell’apertura del conto in filiale ed è stampato sui documenti consegnati all’atto della sua validazione.
È comunque sempre disponibile, basta accedere all’interno della propria area riservata con codice personale e password e poi aprire il box dedicato alle coordinate del conto. In questo spazio sono disponibili tutte le informazioni utili da poter stampare o girare direttamente a terzi senza compromettere la propria sicurezza. È possibile trovare il codice IBAN su ogni estratto conto o documento rilasciato da Poste Italiane.
Anche i possessori di BancoPosta Click possono eseguire la medesima procedura per trovare le coordinate e l’IBAN del proprio conto corrente. Trattandosi infatti in questo caso di un conto completamente online, l’home banking è di facile consultazione e tutti i dati necessari e utili sono riportati direttamente nella propria pagina. Il codice IBAN ha validità internazionale ed è quindi valido per ricevere bonifici sia nell’area SEPA che all’estero.
Come ricavare dati dal codice IBAN e come calcolarlo e verificarlo
Il codice IBAN è l’insieme delle coordinate bancarie, composto da 27 caratteri. Le prime due lettere identificano il Paese di provenienza, quindi nel caso di conto italiano lo stesso inizia in IT, ci sono poi due cifre di controllo e il BBAN, una sigla di 23 caratteri alfanumerici. Il Basic Bank Account Number è composto dal CIN, carattere di controllo, dall’ABI che rappresenta l’istituto bancario e il CAB che contiene dati sulla banca. L’ultima parte del codice IBAN è il numero di conto corrente.
È possibile calcolare il codice IBAN se si conoscono alcuni dati. Su Internet sono disponibili molti calcolatori automatici che convertono direttamente le informazioni fornite nel codice IBAN BancoPosta. In questo modo è possibile anche verificare che quello fornito è corretto.
Puoi approfondire leggendo verifica codice IBAN.
Ricevere o effettuare un bonifico: cosa occorre oltre il codice IBAN
Per ricevere un pagamento sul conto BancoPosta o BancoPosta Click è necessario fornire il codice IBAN completo. Per ricevere un bonifico da un Paese che non sia l’Italia è necessario comunicare il codice BIC SWIFT del conto corrente BancoPosta al fine di rendere possibile l’operazione. Il problema è che questo codice non è riportato sulla carta e spesso è difficile da identificare nella propria area riservata. Per tale motivo per tutti i conti BancoPosta è assegnato il medesimo codice, il codice BIC (SWIFT) ovvero BPPIITRRXXX.
Se si dovessero verificare problemi o ritardi nella ricezione del bonifico è opportuno fare richiesta del CRO per verificare l’effettiva correttezza del codice IBAN e degli altri dati, se effettuato fuori dall’Italia va richiesto il TRN che è il numero di riferimento della transazione.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.