Conto BancoPosta Click di Poste Italiane

Attenzione: questo conto non risulta più disponibile sul sito ufficiale della banca. Consulta l'elenco dei migliori conti correnti disponibili.

Conto BancoPosta ClickIl Conto BancoPosta Click è un conto di base che integra gratuitamente il servizio di internet banking proposto da Poste Italiane.

Si tratta di un conto gratuito che conviene a risparmiatori privati, famiglie, giovani e pensionati con un’operatività medio-bassa e che preferiscono gestire il proprio conto corrente attraverso la modalità online.

Ciò avviene utilizzando internet oppure l’apposita app dedicata. Questo prodotto bancario prevede operazioni illimitate, si caratterizza per un alto livello di soddisfazione da parte degli utenti ed è sicuro. Infatti Poste Italiane aderisce al fondo di garanzia interbancario, così da coprire i depositi con un importo fino a 100.000 euro.

Banca
Tipologia di conto

Caratteristiche del Conto BancoPosta Click

Il Conto BancoPosta Click integra il servizio di internet banking per i clienti consumatori che sono titolari di un conto monointestato oppure cointestato con operatività disgiunta. In questo modo è possibile gestire a distanza il proprio conto corrente tramite PC, tablet oppure smartphone sia in modalità informativa che dispositiva.

Basta accedere alla propria Area Riservata del sito www.poste.it con il proprio Nome Utente e la password per verificare movimento e saldo, disporre bonifici Italia e SEPA verso l’Eurozona con accredito diretto sul conto corrente, ricariche telefoniche, domiciliazione delle utenze e pagamenti di imposte, MAV e F24. Al Conto BancoPosta Click viene abbinata la carta di debito Postamat BancoPosta Click con tecnologia a microchip.

In questo modo si garantisce un altissimo livello di sicurezza quando si utilizza questo strumento di pagamento per effettuare operazioni come prelievi, pagamenti con POS oppure online. La carta aderisce al circuito Mastercard quindi può essere utilizzata in negozi e siti di e-commerce convenzionati.

La carta di debito Postamat BancoPosta Click consente di usufruire degli Sconti BancoPosta nei negozi convenzionati in tutta Italia. Si tratta di agevolazioni automatiche che permettono di risparmiare fino al 50% del prezzo di acquisto.

Inoltre si può personalizzare selezionando le funzionalità necessarie accedendo all’Area Personale e cliccando sulla voce Le Mie Carte.

Conto corrente N26

Gestione del Conto BancoPosta Click tramite app

Il Conto BancoPosta Click può essere gestito tramite mobile banking utilizzando l’apposita app scaricabile da App Store o da Google Play. A questo punto si accede tramite la propria Area Riservata, si seleziona il conto da abilitare e si clicca sul pulsante Abilita il tuo Conto in App.

Utilizzando il Lettore BP si autorizza l’abilitazione e si inserisce il proprio numero di cellulare per ricevere il codice di sicurezza via SMS. Quindi si può definire il Codice PosteID (codice alfanumerico di 6 caratteri) per collegare il proprio conto all’app e poter autorizzare le operazioni. Si deve digitare il codice per esteso oppure adottare la modalità Fingerprint, così da abbinare il codice alle proprie impronte digitali.

L’accesso avviene inserendo le credenziali di registrazione (Nome Utente e password) oppure quelle PosteID che certificano la propria identità digitale. Una volta effettuato l’accesso in App BancoPosta è possibile:

  • verificare movimenti e saldo disponibile;
  • disporre operazioni di pagamento o invio denaro, come ricariche Postepay e bonifici, inserendo i dati richiesti e autorizzandole grazie al Codice PosteID.

Servizi accessori

Il Conto BancoPosta Click prevede alcuni servizi accessori a pagamento che possono essere aggiunti su richiesta del cliente in base a quali siano le sue necessità.

Conto corrente IllimityBank
Ad esempio si può richiedere l’accredito della pensione o dello stipendio sul conto corrente, l’emissione di carte di credito BancoPosta Classica e Oro, la funzione Scoperto di conto e il rilascio della carta BancoPosta Più.

La richiesta può essere fatta presso un qualunque ufficio postale oppure attraverso la propria Area Riservata. Inoltre i titolari del Conto BancoPosta Click possono richiedere il prestito BancoPosta online flessibile fino a 30.000 euro senza costi aggiuntivi e accedere al servizio TOL (Trading Online BancoPosta), disponibile dalle 6:30 alle 22:30.

In questo modo si possono negoziare titoli di Stato, obbligazioni, azioni e tutti gli altri principali strumenti finanziari nazionali ed esteri. Basta essere titolari di un deposito titoli e sottoscrivere il contratto per la prestazione di questo servizio presso un qualunque ufficio postale.

Costi e spese del Conto BancoPosta Click

Il Conto BancoPosta Click è un conto corrente gratuito, quindi sono pari a zero le spese per:

  • l’apertura e la chiusura del conto;
  • il conteggio interessi e competenze;
  • effettuare operazioni illimitate per addebitamenti e accreditamenti sul conto corrente;
  • il servizio internet banking e mobile banking;
  • l’invio mensile dell’estratto conto online e cartaceo;
  • bonifico SEPA verso Repubblica di San Marino e Paesi SEE disposto tramite internet banking o servizio SIMply BancoPosta;
  • domiciliazione delle utenze;
  • bonifico SEPA per detrazioni fiscali Italia e verso la Repubblica di San Marino effettuato tramite internet banking.

Invece sono previste spese pari a:

  • 12 euro come canone annuale per la carta di debito BancoPosta aderente al circuito nazionale Postamat e a quello internazionale MasterCard. L’addebito mensile è pari a 1 euro ed è sempre posticipato. Con la carta si possono effettuare prelievi illimitati gratuiti presso gli sportelli automatici postali. Invece si applica una commissione di 1,75 euro a operazione se il prelievo viene effettuato presso un ATM bancario in Italia;
  • 37 euro come canone annuo per la carta di credito Classica Principale. La banca di riferimento è DeutscheBank;
  • 37 euro come canone annuo per la carta di credito Più Principale. La banca di riferimento è Compass Banca;
  • 55 euro all’anno per l’emissione della carta di credito Oro Principale di DeutscheBank;
  • 3,50 euro per ogni bonifico SEPA con addebito diretto sul conto corrente disposto allo sportello;
  • 7,50 euro a operazione + 0,15% dell’importo (1,50 euro come minimo) per ogni bonifico SEPA verso conti correnti del Principato di Monaco e Svizzera effettuati tramite internet banking o SIMply BancoPosta;
  • 10 euro a operazione + 0,15% dell’importo (1,50 euro come minimo) per ogni bonifico SEPA verso Principato di Monaco e Svizzera con addebito diretto sul conto corrente disposto allo sportello.

Indicatore Sintetico di Costo

L’Indicatore Sintetico di Costo è un documento che attesta in maniera approssimativa quali siano le spese collegate a un conto corrente e che per legge bisogna comunicare all’utente prima della sottoscrizione. In questo modo si può verificare quali siano i costi stimati per i sei diversi profili utenti determinati dalla Banca d’Italia.

In base all’Indicatore Sintetico di Costo (ISC) nel caso del Conto BancoPosta Click si possono prevedere spese annuali pari a:

  • 34,25 euro per giovani che eseguono fino a 164 operazioni online. Le spese salgono a 41,25 se la gestione avviene allo sportello;
  • 25,55 euro per famiglie con operatività bassa che eseguono online fino a 201 operazioni. Se la gestione del conto corrente avviene allo sportello, i costi salgono a 36,05 euro;
  • 72,15 euro per pensionati che eseguono fino a 189 operazioni (operatività media) online. Le spese salgono a 86,15 euro con la gestione allo sportello;
  • 75,65 euro per famiglie con elevata operatività (fino a 253 operazioni) online. Se la gestione del conto corrente avviene allo sportello, si arriva a 93,15 euro;
  • 79,15 euro per famiglie con operatività media (fino a 228 operazioni) e la gestione online. Se si opta per la gestione allo sportello, si sale a 93,15 euro;
  • 17,25 euro per pensionati con operatività bassa (124 operazioni all’anno al massimo). I costi arrivano a 27,75 euro gestendo il conto corrente allo sportello.

A queste cifre occorre aggiungere l’imposta di bollo obbligatoria per legge: è pari a 34,20 euro, ma si è esenti se le giacenze medie sono inferiori a 5.000 euro.

Rendimento del conto: interessi applicati

Il tasso d’interesse del Conto BancoPosta Click è pari allo 0%.

Di conseguenza il rendimento del conto corrente è zero.

Come aprire il Conto BancoPosta Click

Dal 1º gennaio 2016 non è più possibile sottoscrivere il Conto BancoPosta Click.

Tuttavia gli utenti che sono già titolari possono richiedere nuovi servizi accessori al conto e continuare a utilizzarlo normalmente.

Come chiudere il Conto BancoPosta Click

La chiusura del Conto BancoPosta Click può avvenire in qualsiasi momento senza penalità e spese aggiuntive. L’estinzione del contratto avviene inviando una comunicazione scritta a Poste Italiane utilizzando l’apposito modulo compilato e firmato.

Si può presentare il modulo direttamente in uno degli uffici postali oppure spedirlo con raccomandata con avviso di ricevimento alla Casella Postale 5000 di Torino o all’ufficio postale di riferimento. Anche Poste Italiane può recedere dal contratto con un preavviso di almeno due mesi e inviando una comunicazione scritta al cliente.

La chiusura del conto avviene al massimo entro 15 giorni dal momento di riconsegna da parte del titolare di tutta la documentazione richiesta e dei materiali, come la carta di debito.

Conto corrente N26

Vedi anche tempi di chiusura di un conto corrente.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Le modalità di contatto sono verificabili su questa pagina: è possibile recarsi presso il più vicino ufficio postale oppure telefonare al numero verde Servizio Clienti 803.160, attivo dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato.

In alternativa si può scrivere al servizio Chat della pagina Facebook di Poste Italiane, inviare una lettera semplice alla Casella Postale 160 di Roma oppure una e-mail alla casella di posta elettronica [email protected] Sulla seguente pagina è anche disponibile un modulo online da compilare e inviare direttamente al Servizio Clienti.

Bisogna tenere a mente che le condizioni previste per il Conto BancoPosta Click possono subire modifiche nel corso del tempo. Per conoscere le modalità in essere è bene consultare le pagine dedicate a Bancoposta Click e istruzioni operative.

In alternativa si può scaricare il foglio informativo a questo link.

Alternative a Conto BancoPosta Click di Poste Italiane da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Vota questo articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...