Ti stai chiedendo se il conto ING Direct e gli strumenti di pagamento ad esso collegati sono compatibili con Google Wallet (ex Google Pay)? Molti utenti ricorrono a questo utile strumento, grazie al quale poter effettuare acquisti e pagamenti mobile usando le proprie carte di credito, di debito e prepagate tramite l’app, ovvero senza la necessità di portarle fisicamente con sé.
Il sistema permette di pagare sia sui siti di e-commerce e dalle applicazioni sia nei negozi fisici via NFC. Basta lanciare Wallet (ex Google Pay) ed eseguire la transazione semplicemente avvicinando lo smartphone al POS. L’app è compatibile con qualsiasi dispositivo Android.
Ma il sistema di pagamento Google e Ing Direct sono dunque compatibili e abbinabili? Scopriamolo insieme.
Si può utilizzare ING Direct con Google Pay?
Google Pay sta ampliando sempre più le app bancarie ammesse nel proprio sistema. Si amplia dunque sempre di più anche la gamma di carte di credito e di debito compatibili, un fattore che contribuisce a ridurre la dipendenza dai contanti nella vita quotidiana. L’app Wallet (ex Google Pay) si può utilizzare per acquistare servizi e prodotti online e nei punti vendita convenzionati, sia in Italia che all’estero.
La buona notizia è che, da qualche tempo a questa parte, le carte ING Direct sono integrabili in Wallet (ex Google Pay).
Basta scaricare l’applicazione Wallet da Play Store e, al termine dell’installazione, si riceve un’e-mail oppure un SMS contenente il codice per verificare l’identità dell’utente. Dopodiché occorrerà inserire i dettagli della propria carta ING Direct su Wallet; dopo questa operazione, si potrà utilizzare Wallet (Google Pay) per pagare negli esercizi commerciali fisici che integrano la modalità di pagamento contactless.
Sia Wallet (Google Pay) sia Apple Pay sono app che si stanno diffondendo molto tra gli utenti; qui puoi anche consultare la lista delle carte prepagate compatibili con Apple Pay.
Quali sono le funzioni disponibili su Wallet (Google Pay)
L’applicazione Wallet (ex Google Pay) garantisce pagamenti sicuri sia in modalità mobile sia nei negozi fisici tramite NFC. Si tratta di una soluzione che assicura un elevato livello di sicurezza perché i dati dello strumento di pagamento impiegato (carta di debito, di credito o prepagata) associato all’applicazione non vengono comunicati al titolare del sito di e-commerce o dell’esercizio commerciale.
Al tempo stesso, sul device Android non vengono memorizzati i dati della carta. Infatti l’app Google Pay crea un vero e proprio account virtuale, così non si corrono rischi nel caso in cui lo smartphone venga smarrito o rubato.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.