N26 con Apple Pay

di Marco Fanelli

Innovazione, funzionalità e praticità sono gli elementi che caratterizzano la carta N26, un prodotto smart creato al fine di permetterti di rendere veloci e semplici le tue attività finanziarie.

Grazie alle sue caratteristiche, N26 si presenta compatibile con i nuovi sistemi di pagamento digitali come Apple Pay. In questa guida andremo a evidenziare i passaggi necessari per poter usufruire di tutti i vantaggi della tua carta conto N26.

Cos’è Apple Pay? È un sistema di pagamento creato al fine di impiegare il tuo iPhone o Apple Watch come una carta di credito contactless effettuando acquisti presso gli esercenti. Una realtà innovativa che trasforma il tuo smartphone in qualcosa di molto di più di un semplice telefono.

Come associare la carta N26 a Apple Pay: i singoli passaggi

N26 apple pay Ma quali sono i passaggi che devi effettuare? La semplicità di utilizzo di N26 è una delle caratteristiche principali di questo prodotto smart, per questo potrai effettuare il collegamento tra Apple Pay e N26 anche se non sei un esperto dei sistemi digitali. Naturalmente la procedura dovrà essere compiuta esclusivamente attraverso l’app della carta.

In primo luogo dovrai accedere al tuo account N26 e selezionare il tasto in basso a destra delle impostazioni della carta; nella schermata successiva devi cliccare sul pulsante “Aggiungi Wallet” presente sotto la figura della tua tessera.

Per rispetto alle nuove normative di sicurezza, ti verrà richiesto il tuo consenso per l’utilizzo dei dati e di leggere attentamente le note informative di Apple Pay, che ovviamente devi accettare per poter procedere.

A questo punto, ti verrà richiesto di confermare la tua intenzione di collegare la carta a Apple Pay e una volta data risposta affermativa, comparirà una nuova pagina nella quale verrà confermato il collegamento tra i due sistemi. Come ulteriore prova dell’operazione avvenuta con successo ti arriverà anche una notifica push sul tuo smartphone da parte del sistema Apple Wallet.

Effettuare un pagamento con Apple Pay e N26

Una volta che avrai a disposizione il collegamento tra N26 e Apple Pay, potrai finalmente utilizzare il tuo smartphone come se fosse la tessera N26. L’idea che è alla base dei pagamenti digitali, è quella di rendere le transazioni e gli acquisti veloci, semplici e facili da gestire.

Come procedere nel momento in cui vuoi acquistare un prodotto con Apple Pay? Prima di rispondere a questa domanda, è importante una considerazione. Apple Pay funziona con gli iPhone dalla generazione 6 in poi e inoltre permette di effettuare i pagamenti solo con i POS contactless, ovvero quelli che prevedono il trasferimento di fondi senza necessità di leggere i chip.

Prima di effettuare un acquisto, onde evitare problematiche con l’esercente, informati se il pagamento contactless viene accettato in quel particolare negozio. Quasi sempre all’ingresso viene esposto il simbolo contactless, oppure le tipologie di pagamenti possibili.

Utilizzare la carta N26 attraverso Apple Pay è davvero semplice, dato che al momento di effettuare un acquisto non dovrai fare altro che accedere al sistema di pagamento digitale della N26, con un unico gesto.

Se possiedi un iPhone fino al modello X, dovrai selezionare la carta sulla schermata principale; nel caso dell’ultima generazione del melafonino invece, sarà sufficiente utilizzare due volte il tasto laterale. A questo punto, in base alle nuove normative europee, ti verrà richiesto di autenticarti con il doppio riconoscimento.

Ciò è possibile con il sistema Touch ID, attraverso il quale verrà rilevata l’impronta biometrica precedentemente registrata, oppure il Face ID, ovvero il riconoscimento facciale, che permette di identificarti come unico possessore del telefono. Una procedura che richiede pochissimi secondi, ma che ti offre la sicurezza che i pagamenti attraverso Apple Pay siano effettuati con il tuo specifico consenso.

Grazie alle nuove tecnologie smart e contactless, ti basterà solo avvicinare leggermente il telefono al POS per far rilevare la tua carta virtuale N26 presente in Apple Pay. Come conferma che il pagamento è avvenuto, sul tuo dispositivo comparirà una schermata con l’indicazione che la transazione è stata eseguita con successo. Inoltre sarà possibile introdurre una vibrazione di verifica o un rumore sonoro.

Quali sono i vantaggi di utilizzare lo smartphone con N26 e Apple Pay

Collegare N26 e Apple Pay vuol dire poter effettuare acquisti in modo davvero semplice. Ma quali sono i vantaggi di sfruttare la tecnologia Fintech di questi due sistemi di pagamento? In primo luogo devi considerare l’aspetto sicurezza. Infatti grazie alla tecnologia di Apple Pay, la tua carta N26 sarà presente anche sul telefono e potrai lasciarla a casa ben custodita.

Inoltre non dovrai consegnarla al negoziante o all’operatore, oppure estrarla dal portafoglio con il pericolo che venga clonata o dimenticata sul bancone.

Grazie ad Apple Pay potrai potenziare al massimo le funzionalità della tua carta N26, creata anche per rendere più semplici i tuoi viaggi. Infatti avrai la tranquillità di tutto il potenziale della tua prepagata, ma senza il rischio di un furto dal bagaglio.

Inoltre se eventualmente dovessi smarrire lo smartphone, il sistema di accesso con controllo biometrico Touch ID o il Face ID, renderanno inutilizzabile la carta N26 e Apple Pay, dandoti il tempo di disattivare le diverse funzionalità e di ritrovare il telefonino.

Infine devi anche considerare la gestione delle tue finanze, dato che il sistema Apple Pay ti permette di ricevere le notifiche in tempo reale di qualunque pagamento e di ottenere una ricevuta digitale che potrai facilmente archiviare in modo da verificare volta per volta le spese che stai effettuando. Se si combina questo aspetto con le caratteristiche innovative della carta N26, otterrai un controllo a 360° su ogni acquisto.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.