Compara i migliori conti online

Recuperare codice PosteID dimenticato

di Marco Fanelli

Il codice PosteID è necessario per accedere ai servizi online erogati da Poste Italiane e a quelli SPID dell’amministrazione pubblica. Come tutte le credenziali deve essere memorizzato e conservato in un luogo sicuro.

Recuperare codice posteid dimenticato Tuttavia può accadere che l’utente se lo dimentichi oppure perda il foglio dove era stato annotato. Esiste comunque una procedura per risolvere questo problema. Innanzitutto bisogna tenere a mente che non è possibile recuperare il codice PosteID. Al contrario, è necessario attivarne uno nuovo dopo aver disattivato quello precedentemente impostato.

A differenza di quanto succede con altri codici questa operazione richiede soltanto pochi minuti. Al tempo stesso si possono mettere in atto alcuni trucchi e accorgimenti sia per velocizzare la procedura che per evitare di perdere di nuovo il codice.

Come recuperare il codice PosteID dimenticato

Per recuperare il codice PosteID bisogna per prima cosa disattivarlo usando lo stesso dispositivo elettronico mobile (tablet, smartphone, iPod, iPhone) impiegato per la sua abilitazione.

La soluzione migliore consiste nel lanciare l’app di Poste Italiane (disponibile per i dispositivi iOS e Android) e premere il pulsante Entra. A questo punto si apre sullo schermo la pagina del login dove inserire la stringa alfanumerica a sei cifre che rappresenta il codice PosteID.

Per disattivare questo codice basta premere il pulsante in alto a sinistra con l’icona a forma di due linee orizzontali. Dal menù a tendina che si apre si seleziona prima l’opzione Impostazioni e quindi quella Disattiva codice PosteID.

Quindi si clicca sul pulsante giallo in basso con la dicitura Disattiva Codice. Quando sullo schermo compare un avviso di conferma occorre autorizzare nuovamente l’operazione e cliccare la voce Disattiva.

Esiste una seconda fase da completare e che richiede di telefonare al Servizio Clienti di Poste Italiane. Il numero verde da mobile è 199 100 160, mentre quello gratuito da rete fissa è 803 160. Nel primo caso i costi della chiamata sono inferiori a 60 centesimi al minuto, anche se sono legati alle condizioni dell’operatore di riferimento.

Si può telefonare dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. Bisogna contattare un operatore di Poste Italiane digitando la combinazione numerica 6-1-3-1-3. Comunque è bene seguire le indicazioni rilasciate dalla voce meccanica per evitare di commettere errori per improvvise modifiche della procedura.

Quando si riesce a parlare con un operatore è necessario spiegargli di aver disattivato il proprio codice PosteID perché lo si è dimenticato seguendo le istruzioni ufficiali. A questo punto si comunica il proprio codice fiscale e si fa riferimento al contatto per sapere quali siano le successive operazioni da eseguire.

In alcuni casi può essere richiesta la disinstallazione di tutte le app di Poste Italiane presenti sul tablet o sullo smartphone. Se l’utente non ricorda nemmeno l’username e la password associate al codice PosteID bisogna premere, sulla pagina di login che si apre quando si lancia l’app, la voce “Hai dimenticato nome utente e password?” e seguire le istruzioni.

Infatti compare una nuova schermata nella quale occorre spuntare l’opzione per il recupero delle credenziali d’accesso che si desidera (Voglio effettuare il reset della password oppure Voglio recuperare il mio nome utente).

Quindi si conferma l’operazione cliccando il pulsante blu Procedi. Per il recupero delle credenziali basta seguire le istruzioni che compaiono sulla schermata. Ad esempio, per il reset della password ci si deve identificare usando il proprio nome utente.

Invece per recuperare l’username viene chiesto all’utente di inserire il proprio indirizzo e-mail (deve essere quello indicato in fase di registrazione). Subito dopo si riceve un modulo per posta elettronica con allegato il codice identificativo per completare l’identificazione e la procedura.

Come attivare un nuovo codice PosteID

Una volta che l’utente ha disattivato il codice PosteID che aveva dimenticato può attivarne uno nuovo. Dopo aver disinstallato l’app PosteID la si scarica nuovamente per poter estrapolare dall’applicazione il codice alfanumerico necessario.

Basta lanciare l’app e accedere usando le normali credenziali (nome utente e password). Successivamente si riceve tramite SMS un codice di sicurezza da digitare all’interno dell’apposito campo di testo. Si ricorda che l’invio riguarda il numero di telefono che nel corso della fase di registrazione è stato associato all’account.

È sufficiente​ selezionare il nuovo codice PosteID facendo attenzione che le 6 cifre richieste siano alfanumeriche. A questo punto l’utente deve confermare l’operazione. Sulla schermata che si apre si compilano con le credenziali di accesso i campi Indirizzo mail e Password.

Quindi si clicca il bottone Accedi e si digita il codice alfanumerico di 6 caratteri ricevuto via SMS all’interno del campo Codice di conferma SMS. Dopo aver premuto il tasto Prosegui appare una schermata per l’attivazione del codice PosteID.

L’utente deve digitare i dati richiesti, scegliendo il codice PosteID e confermandolo. Infine si fa tap sul bottone Prosegui e successivamente su quello OK. Terminata l’operazione si riceve tramite SMS la conferma che il nuovo codice è stato attivato.

Cosa tenere a mente

Per evitare di perdere il codice PosteID esistono alcuni trucchi che rendono più facile il suo reperimento. Innanzitutto si può fare affidamento sul codice PUK che viene inviato all’utente dopo l’attivazione della nuova stringa alfanumerica e che può essere di aiuto per il suo ripristino.

In secondo luogo è possibile usare un password manager per la conservazione dei codici. Tra le soluzioni migliori ci sono LastPass e 1Password. In alternativa, si può attivare la funzionalità per il riconoscimento biometrico (facciale oppure tramite le impronte digitali) sia del proprio dispositivo che dell’applicazione di Poste Italiane.

In questo modo non servirà più ricordarsi il codice PosteID per accedere all’app. È sufficiente lanciare l’app PosteID, fare tap sull’icona rappresentante due linee e selezionare l’opzione Impostazioni.

Si attiva poi la funzione FaceID oppure TouchID spostando il relativo interruttore su ON. Infine si conferma questa operazione inserendo il proprio codice PosteID. Si ricorda che è sufficiente attivare il codice una sola volta e sarà operativo anche per tutte le altre app di Poste Italiane già installate oppure che saranno scaricate successivamente.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.