Trasferire quanto ricevuto su PayPal in seguito a transazioni effettuate grazie a questo utile strumento di pagamento al conto corrente bancario è molto semplice.
La disponibilità del denaro è rapida e sicura, basta avere preventivamente abbinato l’IBAN al conto PayPal, una procedura che consente di operare in estrema sicurezza anche con importi elevati.
Indice Contenuto
Come abbinare il proprio conto corrente a PayPal
Una volta entrati sulla pagina PayPal, l’abbinamento va fatto cliccando su “portafoglio”, che si trova in alto a destra nella pagina principale. A seguire devi cliccare su “abbina un conto corrente o una carta di credito” e poi su “abbina un conto corrente”. Ricordati di avere a portata di mano il tuo IBAN, unico elemento necessario per completare la registrazione del conto corrente di cui dovrai essere l’intestatario o almeno uno dei cointestatari.
La schermata è immediata e ti chiede di inserire subito solamente l’IBAN, ricavando il nominativo del titolare dai dati di PayPal, e poi di confermare.
Una volta data la conferma, il sistema recupera automaticamente tutto quel che occorre per processare la richiesta (ad esempio nome della banca e filiale) e la schermata successiva sarà quella iniziale di registrazione di un nuovo conto (o di una carta di credito), mentre su quello appena inserito comparirà la scritta “da verificare”
Conto abbinato da verificare
Una volta inseriti i dati, infatti, il rapporto bancario su cui saranno effettuate le movimentazioni in entrata e in uscita sarà considerato “da verificare”; il completo abbinamento avverrà al termine di una procedura di controllo. Per farlo, PayPal ti invierà due piccoli bonifici, di cifre inferiori ad un euro, i cui importi esatti dovranno essere inseriti nella propria pagina per confermare i dati bancari.
La schermata per la verifica è la medesima della richiesta di abbinamento e, una volta aperto, dovrai semplicemente cliccare su “conferma il tuo conto” e vedrai lo spazio per inserire i due importi ricevuti. Una volta fatto questo, sei abbinato e del tutto operativo e sarai libero di usare gli strumenti, sia per caricare la tua disponibilità PayPal che, viceversa, per riscuotere denaro.
Informazioni utili sui conti abbinati
Puoi abbinare anche più di un conto corrente bancario a PayPal, ma non puoi collegare lo stesso conto a più account PayPal. Questo vale anche se hai un rapporto bancario cointestato e i conti PayPal sono separatamente intestati ai due (o più) cointestatari.
Va inoltre precisato che il trasferimento di denaro da PayPal all’istituto di credito di riferimento avviene anche prima dell’abbinamento e quindi della certificazione formale, ma è soggetto ad una limitazione nei prelievi, sia mensile che annuale, definita di volta in volta da PayPal.
Trasferire denaro sul proprio conto corrente
Una volta aperto il conto PayPal, clicca su “riepilogo” e poi su saldo PayPal, in questa fase vedrai l’importo disponibile che è pari all’importo massimo che potrai trasferire.
Le successive fasi sono del tutto intuitive in quanto dovrai cliccare su “trasferisci denaro” e poi su trasferisci denaro su conto corrente. Vedrai i tuoi dati bancari, con il relativo IBAN, su cui dovrai cliccare per la conferma, dopo aver indicato l’importo che intendi trasferire. Se hai registrato più di un rapporto bancario potrai scegliere su quale ricevere la somma che si intende prelevare.
Il trasferimento avviene con le tempistiche di un bonifico bancario, di conseguenza potrai vedere l’importo nella tua disponibilità in circa 48 ore, fatti salvi i fine settimana e i giorni festivi nel corso dei quali potrai comunque disporre il trasferimento del denaro, ma i tempi potranno subire ritardi nella registrazione della transazione e quindi nella disponibilità materiale.
Informazioni aggiuntive sul trasferimento di denaro
Prima di disporre il trasferimento del denaro sul tuo conto corrente bancario, a meno che non sia stato già validato, ricordati di controllare che il nominativo dell’account PayPal corrisponda esattamente al titolare del conto validato. In caso di discordanza, infatti, il denaro non sarà accreditato e tornerà disponibile su PayPal, ma ti verrà addebitata una piccola penale per la transazione non andata a buon fine.
Tutti i trasferimenti, se invece vanno a buon fine, sono gratuiti e vengono effettuati secondo la valuta del tuo Paese di residenza. Se il tuo Paese di residenza è, ad esempio, l’Italia, ma il tuo conto corrente è in dollari (qualunque sia il motivo per cui detieni attivo un conto in dollari) non potrai ricevere il denaro da PayPal.
Qualora, invece, il conto di riferimento coincidesse con la valuta locale, ad esempio il Paese è l’Italia e quindi l’euro, il trasferimento da PayPal, anche se di cifre in valuta estera, avverrà automaticamente in euro dopo un cambio effettuato direttamente.
Se decidi di trasferire il tuo denaro verso la banca, l’operazione è irreversibile e sarà possibile spostare nuovamente il denaro verso PayPal solo avviando un’operazione dedicata di ricarica.
Vedi anche bonifico con PayPal.
Limiti nel trasferimento di denaro
Fatte salve le normative locali, sia di carattere fiscale che valutario, le cui discipline possono variare anche significativamente anche nei Paesi dell’area Euro, PayPal non mette alcun limite all’importo che puoi trasferire, a meno che il tuo conto non sia ancora da verificare.
In quel caso il limite, come già indicato, sia mensile che annuale, verrà riportato direttamente sulla tua pagina.
Trasferimento sospeso
Se gestisci importi piuttosto elevati e disponi frequenti trasferimenti, potresti ogni tanto vedere che la richiesta risulta “in sospeso”. In tal caso PayPal sta verificando che non ci siano irregolarità nel sistema, a tutela sia di PayPal stesso che del cliente.
Questo può accadere, ad esempio, se l’importo disponibile o trasferito risulta ben più elevato della media normalmente disponibile/trasferita o se si sta effettuando l’accesso da una rete non sicura. Una volta ultimate positivamente le verifiche, le cui tempistiche sono comprese mediamente fra le 48 e le 72 ore, e trascorse le ulteriori 48 ore necessarie al movimento del denaro, troverai la cifra regolarmente accreditata.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.