Conto N26 You di N26 Bank

Conto corrente N26 YouN26 You è un conto caratterizzato da proposte interessanti, pensate per chi ama viaggiare. Con l’apertura del conto, infatti, è inclusa un’assicurazione viaggi Allianz che garantisce il rimborso spese in seguito a ritardo del volo o della consegna bagagli nonché in caso di furto. Inoltre, la polizza include il rimborso per spese mediche e ospedaliere sostenute all’estero.

Con l’apertura del conto N26 You, inoltre, è incluso il rilascio di una carta Mastercard che non prevede alcun tipo di commissione: sia se utilizzata online che in negozi fisici, non saranno addebitate spese extra anche se l’acquisto viene effettuato in valuta estera.

Banca
Tipologia di conto


Il conto N26 You può essere aperto presso la banca N26 (https://n26.com/it-it). Fondata nel 2013 con lo scopo di ammodernare i principali strumenti e servizi bancari, questa banca ha saputo trasformare il classico retail banking in uno strumento maggiormente coerente e adatto alle moderne richieste della clientela che opera soprattutto online e tramite dispositivi mobili.

In pochi anni N26 Bank ha saputo ampliarsi e allargare i propri interessi diventando leader in Europa tra gli istituti che operano esclusivamente su device mobili. La sua presenza è garantita in circa 20 paesi dell’Eurozona con un’affiliazione di oltre 850 mila clienti più che soddisfatti.

Tra le proposte di conto di questa banca vi è N26 You, disponibile sia nella versione conto personale che business. Entrambi i conti sono caratterizzati dalla possibilità di prelevare in maniera completamente gratuita sia in euro, presso gli ATM europei, che in altre valute tramite i bancomat di tutto il mondo. Inoltre, prevedono la possibilità di utilizzare il pacchetto assicurativo Allianz per la copertura viaggi.

Le differenze tra i due tipi di conto sono relative alle offerte di sconto e ai vantaggi che la carta di tipo personale permette rispetto a quella business. La prima, infatti, prevede sconti esclusivi per acquisti su siti partner mentre la seconda offre interessanti proposte di cashback.

Infine, sia l’account personale che quello business presentano un particolare singolare: la carta Mastercard contactless può essere personalizzata nel colore. Al momento dell’apertura del conto si potrà infatti scegliere tra cinque differenti tonalità, azzurro oceano, sabbia, rabarbaro, acquamarina o antracite.

Clicca qui per richiedere il conto N26 You.

Conto corrente N26

Funzioni e sicurezza del conto N26 You

Se si sceglie di aprire il conto N26 You è necessario valutare con attenzione quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di account ricordando che si tratta di un prodotto fruibile esclusivamente tramite smartphone, ossia tramite app o web app. Non esistono quindi sedi fisiche presso cui aprire il conto o effettuare le diverse operazioni che vanno dall’invio di pagamenti al controllo della lista dei movimenti, dalla modifica dei limiti di spesa o di prelievo fino al blocco di alcune funzioni.

Questo tipo di conto può essere aperto solo da maggiorenni: anche se si tratta di un’app non bisogna credere che ci si possa registrare così facilmente. Una volta scaricata, infatti, sarà necessario procedere con la registrazione e l’invio di copia dei documenti d’identità per la verifica dell’età e dei dati inviati. Questo è solo un primo aspetto delle caratteristiche di sicurezza che permettono al conto N26 You di essere affidabile e protetto.

Proprio per quanto riguarda la sicurezza, va specificato che N26 (N26 Bank GmbH) legalmente è una banca tedesca e il conto N26 You è regolamentato dalla BCE. Inoltre va evidenziato che la banca N26 è affiliata al Bundesverband deutscher Banken e.v., un fondo tedesco di garanzia depositi, e all’associazione delle banche private aventi sede legale in Germania.

Caratteristiche del conto

Come già evidenziato, con l’apertura del conto si potrà richiedere la carta di debito Mastercard (attenzione: non si tratta di una carta di credito!). Una particolarità di questa banca è che permette di scegliere l’estetica del bancomat selezionando tra uno dei cinque colori proposti. Va però sottolineato che la differenza tra le varie carte è esclusivamente cromatica e la scelta del colore non incide sul tipo di operazioni possibili.

Per quanto riguarda invece il conto vero e proprio, sono state già anticipate una serie di caratteristiche, soprattutto quelle relative al tipo di operazioni possibili in relazione al proprio account. Va però sottolineato che per alcuni aspetti l’apertura del conto N26 You (come di ogni altro conto N26) può essere un po’ limitativa.

In quanto banca tedesca, infatti, N26 Bank non ha previsto, per i propri conti, l’attivazione di una serie di operazioni fondamentali per gli italiani, come ad esempio il pagamento del modello F24, nonché di alcune utenze. Possono invece essere regolarmente accreditati stipendi e pensioni, in quanto il conto dispone di un regolare IBAN.

Conto corrente IllimityBank

Costi e spese

Il conto N26 You può essere aperto in maniera gratuita: una volta attivato, si dovrà procedere con un pagamento di 9.90 euro per il canone mensile. Questa spesa rappresenta l’unica derivante dall’utilizzo del conto e della carta.

I prelievi e i pagamenti, siano essi online o tramite carta, sono gratuiti e non prevedono commissioni aggiuntive. Va però sottolineato che per quanto riguarda i prelievi gratuiti presso ATM vi è un limite di cinque prelievi al mese: quelli successivi hanno un costo di 2 euro a prelievo.

Infine, non va dimenticato che per questo conto dovrà essere pagata un’imposta di bollo esclusivamente se la giacenza media annua supera i 5 mila euro. Viceversa, l’imposta di bollo è gratuita.

Indicatore Sintetico di Costo (ISC)

La convenienza di un conto corrente si deve valutare attraverso un particolare indicatore, l’ISC (Indicatore Sintetico di Costo), che permette di comprendere quale sia il costo complessivo del conto, sia esso online o meno. Questo parametro è fondamentale per i correntisti che potranno così definire, anche se in maniera indicativa, quali saranno le spese totali annue. Introdotto dalla Banca d’Italia, l’ISC garantisce una maggiore trasparenza su costi e canoni annui per il mantenimento del conto corrente.

Nel caso del conto N26 You le spese fisse sono solo quelle del canone mensile di 9.90 euro e non sono previste altre tipologie di costi legati ad esempio al canone della carta o ad altri servizi. Va però sottolineato che essendo la banca N26 un ente tedesco, non viene definito l’ISC. Bisogna specificare che se fosse definito esso sarebbe comunque sempre molto basso, come risulta per la maggior parte dei conti online.

Conto corrente N26

Rendimento del conto: interessi applicati

Per quanto riguarda il tasso del conto N26 You è necessario ricordare che questo tipo di account presenta un interesse pari allo 0%. Questo significa che anche il rendimento sarà pari a zero.

Come aprire il conto corrente N26 You

Già è stato anticipato che N26 You è un conto corrente usufruibile solo da smartphone tramite app oppure da computer tramite la web app. Per l’apertura del conto dal proprio smartphone o dal computer basterà connettersi con il sito della banca e scegliere l’opzione apri N26 You. Prima di procedere, è bene assicurarsi di aver selezionato l’opzione conto personale e non la versione Business. Il passo successivo sarà quello di creare un account personale, scegliendo la lingua e inserendo i propri dati.

Oltre ai dati è necessario indicare un indirizzo mail dove verranno inviate tutte le comunicazioni e la documentazione (che può essere tuttavia scaricata anche direttamente dall’app). Una volta completata la prima fase si potrà procedere con l’installazione dell’app e, successivamente, con l’invio dei documenti necessari a confermare l’identità della persona che sta aprendo il conto. Quando tutta la documentazione sarà valutata positivamente, si procederà con l’apertura del conto e con l’invio della carta di debito.

Clicca qui per aprire il conto N26 You.

Come chiudere il conto N26 You

La procedura per la chiusura del conto N26 You è semplice come quella prevista per l’apertura. Si potrà infatti spedire un modulo di disdetta oppure, se non si ha la possibilità di scaricare il modulo, optare per una dichiarazione firmata da inviare all’indirizzo [email protected]. All’interno della dichiarazione si dovrà specificare la necessità di chiudere il conto e una data entro cui procedere alla conclusione del contratto di correntista. Alla mail si dovrà allegare una copia del documento di riconoscimento e indicare l’IBAN del conto che si intende chiudere.

Prima di procedere all’estinzione del conto è buona norma riversare la giacenza su un altro conto corrente oppure indicare all’interno della mail l’IBAN del nuovo conto sul quale si dovranno trasferire i soldi del conto in chiusura.

Va ricordato che non è possibile chiudere un conto con saldo negativo per cui, in questa situazione, è necessario dapprima ricaricare il saldo e poi proseguire con le operazioni di risoluzione. Per una maggior sicurezza, inoltre, una volta chiuso il conto è consigliabile tagliare la carta di debito in modo da renderla inutilizzabile.

Conto corrente IllimityBank

Contatti, numero verde e foglio informativo

Per contattare la banca N26 si deve procedere online, tramite chat, tutti i giorni dalle 7 alle 23. La chat può essere avviata sia dall’app su smartphone che dalla web app: in questo caso si dovrà cliccare sull’apposita area in basso a destra dello schermo e si aprirà la tendina che permetterà di inoltrare le richieste via chat. Non sono previsti contatti telefonici come numeri verdi o servizio di assistenza clienti.

Per quanto riguarda la pagina informativa del conto, essa è disponibile a questa pagina. La pagina viene regolarmente aggiornata contestualmente alla variazione delle condizioni del conto corrente. La data di aggiornamento è riportata in alto, subito dopo il titolo della pagina stessa.

N26 You si propone come una soluzione particolarmente interessante per chi è alla ricerca di un conto dinamico e versatile da gestire dal proprio smartphone. N26 You infatti non solo è in grado di garantire la massima sicurezza e convenienza, ma anche una copertura assicurativa per viaggi di vacanza o lavoro.

Clicca qui per richiedere il conto N26 You.

Alternative a Conto N26 You di N26 Bank da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Vota questo articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...