Conto N26 Metal di N26 Bank

Conto corrente N26 MetalIl conto corrente N26 Metal è uno dei conti proposti dalla banca tedesca N26. Questa si distingue sul panorama bancario per essere caratterizzata dalla completa assenza di filiali fisiche. Tuttavia la N26 non è una semplice banca online ma una soluzione pensata esclusivamente per quanti gestiscono il proprio conto dallo smartphone.

Fondata nel 2013, la N26 si è imposta subito per l’innovazione delle sue proposte. Con questa banca, infatti, il classico retail banking viene messo da parte a favore di una app tramite la quale gestire le finanze e il conto esclusivamente attraverso il proprio dispositivo mobile. Oggi, nonostante la giovane età, la N26 è leader in Europa tra le banche per mobile devices, è presente in moltissimi paesi dell’Eurozona ed è in procinto di allargare i propri orizzonti anche in America.

Clicca qui per richiedere N26 Metal.

Banca
Tipologia di conto


Come già anticipato, il conto N26 Metal è una delle proposte della N26 Bank ed è particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un’esperienza bancaria altamente personalizzabile. Può essere attivato in maniera gratuita ma, come si vedrà in seguito, è caratterizzato da un canone mensile. All’apertura del conto verrà rilasciata una carta di debito dall’elegante aspetto metallizzato disponibile in tre colori: nero, rosa e grigio.

Scegliere questo conto bancario e decidere quindi di affidarsi alla banca N26 presenta una serie di vantaggi. Per prima cosa va evidenziata la praticità del poter disporre di un conto corrente completamente utilizzabile tramite smartphone. Va poi sottolineato che il conto, proprio come la banca, gode di una serie di garanzie di sicurezza.

La sicurezza del conto è data dal nome della banca: N26, infatti, è un istituto bancario solido e sicuro, con quasi un milione di clienti. La solidità di questa banca è inoltre confermata dal fatto che i fondi dei conti sono protetti da un deposito tedesco: essi, infatti, risiedono nella N26 Bank GmbH che rispetta la normativa comunitaria.

L’elevata praticità del tipo di conto, nonché la sua sicurezza, hanno permesso alla N26 Bank di trovare un altissimo numero di riscontri positivi da parte dei correntisti. Più avanti si metteranno in evidenza alcune problematiche riscontrate da quanti hanno particolari esigenze di pagamento che, tuttavia, non hanno inciso in maniera specifica sull’elevato indice di soddisfazione che caratterizza la N26.

In particolare, da un’indagine sulle banche per devices mobili condotta dalla celebre rivista Forbes, è risultato che la banca tedesca N26 è risultata la più apprezzata in Italia e tra le migliori in ben cinque paesi europei.

Conto corrente N26

Caratteristiche del conto

Il conto N26 Metal prende il proprio nome dalla carta di debito ad esso associata. Questa è dotata di un design molto particolare, con la parte anteriore in metallo e un’eleganza che non passa inosservata. La carta può essere utilizzata per effettuare pagamenti online oppure per prelievi presso ATM: come si vedrà in seguito quando si parlerà dei costi, i prelievi sono completamente gratis e non sono previste commissioni.

Se si vuole trovare un aspetto negativo in questo conto si può dire che esso non è adatto al pagamento di alcune utenze e moduli tipicamente italiani. Ad esempio, non permette di effettuare il pagamento online del modello F24 né tanto meno può essere usata per pagare alcune specifiche utenze come gas, luce e acqua. In quanto conto di una banca tedesca, infatti, il suo IBAN inizia con il codice identificativo DE e non IT come per tutti i conti correnti italiani, siano essi online o meno.

Il conto N26 Metal può essere invece regolarmente usato per l’accredito dello stipendio o della pensione essendo regolarmente dotato di IBAN. Inoltre, non possiede un limite di ricarica annua (plafond).

Vedi anche “Come ricaricare N26” per un maggior approfondimento.

Costi e spese

Uno dei punti di forza del conto N26 Metal è che le spese sono facilmente catalogabili e molto trasparenti. È previsto un canone mensile pari a 16.90 euro mentre tutti i costi relativi ai prelievi o ai pagamenti online sono pari a zero. Si potrà quindi prelevare presso tutti gli ATM italiani, europei o mondiali avendo la certezza che non verranno applicate commissioni. Anche nel caso di pagamenti non si dovranno pagare commissioni per spese di alcun genere.

Va però sottolineato che anche se i prelievi sono gratuiti, tale privilegio è limitato alle prime cinque operazioni di ogni mese: per prelievi successivi è invece prevista una commissione pari a due euro. Un’altra spesa può interessare il caso di smarrimento o furto della carta: per richiedere una N26 Metal sostitutiva si dovrà infatti prevedere un pagamento pari a 45 euro. Questo verrà detratto direttamente dal conto.

Infine, va ricordato che il conto della banca N26 non prevede il pagamento di imposta di bollo per giacenze medie annue inferiori ai 5 mila euro. Se si dovessero registrare giacenze superiori è invece previsto il pagamento standard dell’imposta pari a 34.20 euro, a carico del cliente.

Conto corrente IllimityBank

ISC

L’ISC, ossia dell’Indicatore Sintetico di Costo, è un indicatore che permette di valutare in maniera trasparente e semplice la convenienza di un conto corrente rispetto ad altri. Bisogna tuttavia evidenziare che questo parametro non definisce il costo preciso del conto, pur offrendone un’indicazione abbastanza veritiera, in quanto viene tratto svolgendo la media di diversi profili di utilizzo.

L’ISC è un parametro introdotto dalla Banca d’Italia per garantire la massima trasparenza su conti e spese. La banca N26, tuttavia, essendo una banca con sede in Germania, non permette la definizione dell’ISC. Va comunque sottolineato che i conti online come N26 Metal sono solitamente caratterizzati da valori di ISC molto bassi perché i conti online presentano spese ridotte rispetto ai conti classici.

Rendimento del conto: interessi applicati

Una particolarità del conto N26 Metal è che esso prevede interessi pari allo 0%. Questo significa che si tratta di un conto che non può essere inteso come un modo per ottenere un rendimento visto che anche questo sarà pari a zero.

Come aprire il conto N26 Metal

Come per tutti i conti correnti che non dispongono di sedi fisiche alle quali rivolgersi, anche per il conto N26 Metal la procedura di apertura è molto semplice. Basta infatti disporre del proprio smartphone o di un computer sul quale connettersi poi alla web app.

La prima operazione da compiere sarà quella di collegarsi al sito della banca, in particolare alla pagina relativa al conto N26 Metal, all’indirizzo https://n26.com/it-it/metal. Apparirà il pulsante Apri Conto e, cliccandolo, si verrà indirizzati su una pagina specifica per l’apertura del conto. A tal punto basterà seguire le indicazioni riportate. Si ricorda che la N26 Bank è una realtà tedesca per cui, come prima operazione da svolgere, bisogna selezionare la lingua del sito per poter procedere con la registrazione in italiano. Successivamente sarà possibile creare un account personale, inserendo i dati richiesti.

Non bisogna dimenticare di inserire il proprio indirizzo mail, sul quale verranno inviate tutte le comunicazioni dalla banca. Dopo aver completato la prima fase per l’apertura del conto è necessario procedere con l’installazione dell’app.

Durante la fase di apertura del conto verrà richiesta una copia di un documento d’identità per assicurarsi dell’identità e della maggiore età di chi sta aprendo il conto. Il conto N26 Metal, infatti, non può essere aperto da minorenni. Una volta inviata la documentazione e completata la procedura per la richiesta di apertura sarà necessario attendere la valutazione della documentazione da parte della banca: se questa sarà positiva, verranno inviate la carta di debito Mastercard nonché l’IBAN e il numero di conto.

L’apertura del conto è molto rapida: in meno di dieci minuti si potrà inviare tutta la documentazione necessaria e scaricare l’app specifica. Si ricorda inoltre che l’attivazione è gratuita e solo dopo che il conto è stato attivato si dovrà pagare il canone mensile.

Clicca qui per richiedere N26 Metal.

Conto corrente N26

Come chiudere il conto N26 Metal

Anche la chiusura del conto N26 Metal è molto veloce e semplice da effettuare. Può essere richiesta tramite l’apposito modulo, da scaricare dall’app oppure dal web. In alternativa al modulo si potrà scrivere una lettera di disdetta: in ogni caso l’uno o l’altro andranno indirizzati all’indirizzo mail [email protected].

Nella mail si dovrà specificare l’intenzione di chiudere il conto allegando il modulo o la lettera di disdetta e un documento di riconoscimento. Inoltre si dovrà specificare la data entro cui andrà chiuso il conto. Per velocizzare la pratica è bene indicare anche l’IBAN e procedere con l’estinzione di eventuali pagamenti sospesi. Le giacenze vanno depositate su un altro conto prima che l’account N26 Metal venga chiuso.

Non si deve dimenticare che non è possibile chiudere un account che presenta un saldo negativo: se ci si trova in questa situazione si dovrà procedere dapprima con il saldo del debito e poi si potrà chiudere il conto. Inoltre, per completare la chiusura è necessario tagliare la carta connessa al conto in maniera tale da renderla inutilizzabile.

Contatti, numero verde e foglio informativo

La banca N26 non presenta sedi fisiche e per contattare un operatore e ricevere supporto è necessario utilizzare il servizio di chat attivo sia sull’app che sulla web app tutti i giorni dalle 7 alle 23. Eventuali richieste di documenti possono invece essere inoltrate via mail. Inoltre, prima di contattare gli operatori per richieste specifiche, può essere utile controllare le FAQ disponibili all’indirizzo https://support.n26.com/it-it.

I termini e le condizioni generali di utilizzo del conto N26 Metal sono disponibili sul sito ufficiale. Prima di iniziare la lettura dei termini è bene assicurarsi dell’aggiornamento della pagina: i termini di contratto, infatti variano regolarmente in base a specifiche esigenze di mercato.

Conto corrente IllimityBank

Le opinioni relative alla carta N26 Metal sono generalmente entusiastiche e puntano soprattutto a evidenziare l’aspetto particolarmente elegante della carta nonché la convenienza del conto. Si ricorda, infatti, che N26 Metal è un conto premium che non solo offre la possibilità di prelievi e pagamenti gratuiti, ma include un’assicurazione viaggio Allianz.

Questa permette ai titolari di N26 Metal di poter viaggiare contando su un’assicurazione medica gratuita nonché di un’assicurazione contro il furto o la perdita dei bagagli durante il viaggio.

Clicca qui per richiedere N26 Metal.

Alternative a Conto N26 Metal di N26 Bank da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Vota questo articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...