Cosa sia un bonifico bancario è, al giorno d’oggi, conoscenza comune e diffusa: un semplice trasferimento di denaro tra un conto corrente, quello dell’ordinante, ed un beneficiario, acceso presso la stessa banca o presso un istituto diverso, anche all’estero.
Un elemento meno noto è il fatto che, entro certi limiti, è possibile revocare una disposizione di bonifico, annullando il trasferimento. Se questa opportunità, da un lato, consente all’ordinante di correggere eventuali errori commessi, dall’altro non garantisce il beneficiario sull’effettiva ricezione dei fondi, almeno finché non riceva la conferma dell’avvenuto accredito dalla propria banca.
Ci sono però casi specifici in cui è necessario avere la certezza che un pagamento verrà sicuramente effettuato, per poter realizzare una compravendita: in queste situazioni, lo strumento da utilizzare è il bonifico irrevocabile.
Nei paragrafi che seguono, cercheremo di capire che cos’è un bonifico irrevocabile, quali sono le sue caratteristiche e in quali situazioni viene utilizzato.
Indice Contenuto
Cos’è un bonifico irrevocabile?
Sono numerosi i casi in cui può accadere di dover annullare un pagamento disposto: può succedere, ad esempio, che il bene o il servizio che stai pagando non sia quello che ti aspettavi (o che non ti abbia soddisfatto); oppure semplicemente vuoi annullare il tuo ordine perché ti accorgi di aver commesso un errore nell’indicare l’importo, il destinatario, la data di valuta, la causale o altro.
Entro certi limiti, una volta disposto il bonifico, puoi rivolgerti alla tua banca ed annullare il mandato inviato, evitando che il pagamento venga effettuato. Può invece succedere, nella situazione inversa, di dover dimostrare al beneficiario che il pagamento verrà effettuato in ogni caso in modo che questi abbia la certezza di ricevere i fondi ancor prima di vedersi accreditata la somma sul conto corrente.
In occasioni come queste, gli istituti di credito mettono a disposizione dei propri clienti il cosiddetto bonifico irrevocabile: si tratta, semplicemente, di un bonifico che, una volta disposto, non può essere più revocato né modificato. In altre parole, quando dai disposizione o mandato alla tua banca di eseguire un bonifico irrevocabile, da un lato, hai la sicurezza che la banca eseguirà il tuo ordine, e puoi quindi spendere questa sicurezza nei confronti del beneficiario, dall’altro, sai che non è più possibile intervenire per annullare o modificare la disposizione impartita.
Vedi anche annullamento del bonifico.
Quali sono le caratteristiche di un bonifico irrevocabile bancario?
Le caratteristiche di questo strumento sono in tutto e per tutto analoghe a quelle di un normale bonifico, con questa semplice ma fondamentale peculiarità: un mandato irrevocabile di bonifico (detta anche disposizione irrevocabile di bonifico) è tale quando, una volta inviato, non può essere annullato.
Per il resto, il testo di un ordine di bonifico irrevocabile è costituito dagli stessi elementi di qualunque altro bonifico: intestazione del beneficiario, coordinate del conto corrente del beneficiario – IBAN, importo, valuta, causale.
Ogni distinta di bonifico irrevocabile è caratterizzata da un codice che la individua e permette all’istituto bancario del beneficiario di verificare l’avvenuta immissione dell’ordine nel sistema (CRO).
In quali situazioni si ricorre ai bonifici irrevocabili?
Evidentemente, ciò accade nel caso di compravendite importanti e di importo rilevante. Per questo, gli esempi più comuni sono quelli relativi all’ambito immobiliare: al momento del rogito, per garantire al beneficiario che il pagamento è stato eseguito, l’ordinante dispone in modo irrevocabile alla propria banca di eseguire, contestualmente all’erogazione del mutuo, un bonifico a favore del venditore (si tratta del cosiddetto rogito con bonifico irrevocabile o bonifico irrevocabile per mutuo).
In questo modo, entrambe le parti contraenti risultano garantite, con in più la sicurezza che deriva dal fatto di non aver spostato fisicamente né denaro contante né altri strumenti di pagamento (come un assegno circolare).
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.