Calcolare la giacenza media annua del conto BancoPosta è un aspetto molto importante, infatti può essere utile sia per valutare l’eventuale imposta di bollo, che per essere a conoscenza della propria redditività attraverso lo sviluppo del modello ISEE. Per fare richiesta dell’Indicatore della somma economica equivalente, sarà necessario fornire all’INPS o al CAF la giacenza media.
Negli ultimi tempi, avrai sentito parlare spesso di presentare l’estratto conto con la giacenza media. Grazie alle nuove normative finalizzate a interventi di assistenza come il reddito di cittadinanza, comprendere cosa sia e saper individuare dove è presente nel proprio conto BancoPosta può essere fondamentale. Il fine è quello di comprendere se sia possibile rientrare nelle categorie prescritte dai vari decreti.
Di seguito esponiamo alcuni passaggi che ti potranno essere utili per controllare la giacenza media BancoPosta in un click.
Indice Contenuto
Come calcolare la giacenza media
Ma che cos’è la giacenza media? La risposta è semplice: è un calcolo delle somme a credito presenti all’interno del tuo conto corrente in un particolare periodo di tempo. La giacenza viene calcolata nel mese di dicembre dell’anno precedente; nel caso del tuo conto BancoPosta potrai utilizzare due procedure al fine di ottenerla.
Il metodo tradizionale è quello di prendere i dati dell’estratto conto giornaliero che riguardano i saldi giornalieri per valuta e sommarli. Il totale dove essere poi diviso per 365 giorni. Ovviamente il procedimento non è molto pratico, ma è possibile calcolare la giacenza media con un semplice click.
Come ottenere la giacenza media BancoPosta online
Per ottenere la giacenza media del BancoPosta online, la procedura è molto semplice. Devi aver attivato il servizio online del tuo conto effettuando la registrazione al sito di Poste Italiane. Una volta entrato nell’area riservata, dovrai selezionare il conto BancoPosta e andare al servizio estratto conto online.
Questo sarà presente nella bacheca, in formato pdf, solo nel caso in cui hai attivato il servizio di invio estratto conto online. Se invece non evidenzi il file, devi cliccare sul link e attendere il primo invio digitale. Nella bacheca saranno presenti i relativi estratti mensili. In questo caso basta visionare quello di dicembre e controllare la voce giacenza media.
Ottenere la giacenza media annua attraverso l’app
Il procedimento può essere effettuato anche comodamente dall’app. Questo ti permette di visionare in ogni momento la tua posizione. Una volta effettuato il login del tuo conto, dovrai accedere alla sezione degli estratti conti, selezionando quello di dicembre. Potrai scaricare il file sul telefono oppure inviarlo direttamente via email. Anche in questo caso basta evidenziare la dicitura giacenza media.
Verificare la giacenza media presso lo sportello postale
Nel caso in cui non hai attivato il servizio BancoPosta online, oppure non disponi del collegamento Internet e necessiti di stampare la tua giacenza media, puoi recarti direttamente alla posta e chiederla allo sportello.
In questo caso dovrai portare il numero del conto BancoPosta di riferimento, un tuo documento di riconoscimento e il codice fiscale. Puoi chiedere sia l’estratto di dicembre con la presenza della giacenza media, sia direttamente la giacenza media a fini fiscali per il modello ISEE.
Nel primo caso avrai l’estratto conto del mese di dicembre con indicata la giacenza media. Nel secondo invece, riceverai un’attestazione emessa da Poste Italiane in cui è indicato il valore che a te interessa con la specifica che è a fini fiscali per la richiesta dell’ISEE.
Giacenza media su libretto di risparmio
Nel caso in cui possiedi un libretto postale e necessiti a fini fiscali di conoscere la giacenza media, la procedura è altrettanto semplice. Dovrai recarti presso un ufficio postale e richiedere il modulo specifico per fare domanda di giacenza media sul libretto.
Una volta che avrai compilato i dati sullo stampato, potrai consegnarlo allo sportello. Devi portare con te il libretto postale, il tuo documento di riconoscimento e il codice fiscale. La richiesta non prevede nessuna forma di costi.
In caso di conto cointestato
Può capitare che sia necessario a fini fiscali poter ottenere la giacenza media di un conto cointestato. In questo caso se sei detentore di un conto BancoPosta con un altro soggetto, la richiesta può essere fatta direttamente alla posta o attraverso il conto online.
Conti correnti da non perdere
Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.
Marco Fanelli
Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.