Compara i migliori conti online

Registrazione e attivazione PosteID

di Marco Fanelli

I clienti di Poste Italiane possono richiedere ad esempio l’erogazione di una carta prepagata PostePay Evolution oppure di un conto BancoPosta. In questo caso i titolari possono richiedere l’attivazione del codice PosteID.

Di conseguenza diventa possibile accedere ai servizi SPID, eseguire acquisti e pagamenti online e poter usufruire delle varie funzionalità messe a disposizione da Poste Italiane. Esistono diverse modalità che si possono mettere in atto per effettuare questa operazione, alcune più efficaci e più rapide di altre.

Registrazione e attivazione posteid Nello specifico PosteID risulta essere un codice identificativo univoco che consente di accedere ai servizi di Poste Italiane erogati ai clienti che possiedono un’identità digitale; al tempo stesso permette di collegarsi al Sistema Pubblico di Identità Digitale e di usufruire dei servizi pubblici messi a disposizione dalla pubblica amministrazione.

In questo caso il codice PosteID risulta essere una soluzione alternativa e sostitutiva rispetto al tradizionale SPID. In secondo luogo non sono previsti costi di attivazione e di utilizzo per 2 anni. Inoltre, se si possiede già un codice abilitato per lo SPID, è possibile effettuare una conversione.

Come registrarsi e attivare PosteID

Per la registrazione è sufficiente accedere alla pagina dedicata e cliccare sul pulsante Attiva PosteID e seguire le istruzioni che compaiono sulla schermata.

Quindi si può scegliere tra le differenti modalità messe a disposizione per attivare il proprio PosteID. Oltre alla possibilità di completare l’operazione a domicilio e presso un qualunque ufficio postale, è presente la soluzione online.

In questo caso gli strumenti disponibili sono:

  • tramite lettore BancoPosta;
  • tramite SMS spedito attraverso l’app oppure su cellulare certificato;
  • attraverso la Firma Digitale;
  • usando la carta di identità elettronica, la tessera sanitaria oppure la Carta Nazionale dei Servizi.

Come effettuare l’attivazione PosteID online

Per poter scegliere la modalità online dopo aver eseguito l’accesso al sito www.posteid.poste.it si seguono le istruzioni riportate sulla pagina. In questo caso l’attvazione avviene immediatamente dopo la registrazione.

Tuttavia il titolare dell’identità digitale deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • avere un telefono cellulare certificato registrato presso Poste Italiane;
  • possedere un lettore carta Postamat oppure BancoPosta;
  • avere una carta d’identità digitale;
  • poter usufruire di una Carta Nazionale dei Servizi che è stata già attivata in precedenza;
  • essere in possesso di una firma digitale.

Come attivare il codice PosteID online con un cellulare certificato

In questo caso collegandosi basta compilare l’apposito modulo che si può trovare sulla pagina dedicata www.poste.it/registrati-online.html indicando il proprio nome utente poste.it e la password di autenticazione a esso collegato.

A questo punto si riceve sul telefono registrato presso Poste Italiane il codice OTP da inserire nella pagina aggiornata del form. Infine si conferma l’operazione e in pochi secondi il codice PosteID viene attivato. Si può richiedere l’invio di un nuovo SMS se il primo tarda ad arrivare.

Come attivare il codice PosteID online con il lettore BancoPosta

Si deve accedere allo stesso link indicato in precedenza e inserire il proprio nome utente e la password collegata nel form che compare sulla schermata.

A questo punto bisogna completare la procedura di identificazione digitando anche il codice riportato sul lettore Bancoposta. Basta visualizzate il codice ID Operazione, inserire nel lettore la propria carta Postamat e confermare l’invio digitando sia il codice PIN che lo stesso ID Operazione.

Quindi si inserisce sulla pagina aggiornata del form la risposta generata dal lettore per confermare la propria identità. A questo punto sullo schermo appare il proprio codice Poste ID.

Come attivare il codice PosteID a domicilio

Per attivare il codice PosteID a domicilio sono previste due differenti fasi. Nella prima l’utente deve compilare il form online alla pagina dedicata e specificare nella stessa occasione che la procedura di identificazione deve avvenire presso il proprio domicilio.

A differenza di quanto accade con le altre modalità, viene applicata una commissione pari a 14,50 euro. Proprio per questo motivo si tratta di una soluzione che viene richiesta di rado

Come attivare il codice PosteID presso ufficio postale

Se non si vuole effettuare l’attivazione del codice PosteID a domicilio e non si possiede almeno uno dei dispositivi richiesti per eseguire la registrazione online, è possibile portare a termine l’operazione presso un qualunque ufficio postale.

In questo caso si porta a termine la fase di pre-registrazione compilando il form sulla pagina dedicata e indicando i propri dati personali (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, genere). Quindi si esegue la scansione fronte e retro del codice fiscale e della carta d’identità.

Successivamente ci si reca in un ufficio postale abilitato per l’identificazione, portando con sè la propria carta d’identità e la propria tessera sanitaria originale. L’utente sceglie presso quale ufficio postale recarsi per terminare l’operazione di attivazione.

Nel caso in cui non sia possibile eseguire la scansione dei documenti richiesti, è prevista un’altra soluzione. In questo caso l’utente può indicare all’interno del form da compilare che l’identificazione avvenga in una sala di consulenza di un ufficio di Poste Italiane. Comunque non tutti sono dotati di questo servizio.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.