Conto N26 cointestato

di Marco Fanelli

N26 offre la possibilità di aprire qualcosa di molto simile a un conto corrente cointestato: si chiama spazio condiviso ed è una soluzione ottimale per tutti coloro che vogliono dividere la gestione delle finanze.

Il conto condiviso non deve essere pensato solo come una forma di risparmio per coppie, può essere utilizzato da due parenti, due amiche, due coinquilini. È molto utile perché permette di avere un fondo comune, risparmiare, fissare degli obiettivi comuni o dei tetti di spesa massimi, il tutto in modo molto semplice e flessibile.

N26 e la funzionalità spazio condiviso

N26 cointestato N26 non dispone propriamente di un conto corrente cointestato ma offre la possibilità unica di attivare la funzionalità spazio condiviso. Questa permette di creare uno spazio di condivisione coinvolgendo fino a 10 partecipanti. In questo modo si possono gestire gli obiettivi, i costi e tracciare ogni attività del gruppo.

Quando viene creato uno spazio, chiunque venga invitato e partecipi ha piena gestione dei movimenti, dei soldi presenti e può tracciare tutto in tempo reale, anche le operazioni fatte dagli altri partecipanti. Lo spazio condiviso è l’alternativa di N26 al classico conto corrente cointestato, con la differenza che l’utente premium che apre lo spazio è l’unico titolare legale dello spazio.

Ogni possessore di N26 You, N26 Metal e N26 Business You può creare un nuovo spazio condiviso e invitare altri utenti N26 a partecipare. Non serve avere un conto premium per partecipare a uno spazio condiviso, ma serve averlo per poterlo creare. E’ un po’ l’evoluzione di Spaces in ottica condivisone: sposti una parte delle finanze in uno spazio separato e condividi tale spazio.

Come funziona la condivisione delle finanze su N26

Nel momento in cui inviti altre persone, rilasci una procura automatica. In sostanza accetti che questi vedano e abbiano accesso al denaro che è in questo spazio; si tratta di una sottoscrizione indiretta (non vengono quindi richiesti i documenti e le firme congiunte come avviene normalmente). Per tale motivo è sempre bene prestare la massima attenzione, pur non trattandosi di un conto cointestato in senso classico, prevede di fatto la divisione del denaro.

Ogni partecipante del gruppo può spostare denaro, aggiungerlo e tracciarlo. L’ambiente che tutti vedono e a cui tutti accedono però non è il proprio conto personale. Ogni utente partecipa con il suo conto collegato allo Space. Tuttavia solo le somme che vengono inserite in questo spazio sono utilizzabili e visibili, ciò che è sul conto privato, resta tale.

Nello spazio condiviso è possibile fissare degli obiettivi come ad esempio “Acquisto televisore nuovo” oppure “Vacanza Amici” e inserire man mano dei versamenti e averne traccia. Ognuno dei partecipanti ha la facoltà di spostare anche tutto il denaro presente verso il suo conto personale senza dover chiedere agli altri di poterlo fare. Una volta che ciò avviene i partecipanti non possono più avere traccia di quei soldi. Tuttavia gli spazi possono essere aperti e chiusi facilmente e in qualunque momento.

Conti correnti da non perdere

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.