Compara i migliori conti online

Conto corrente IBL Banca di IBL Banca

di Marco Fanelli

Conto Corrente di IBL Banca è un conto a pacchetto che, a fronte del pagamento di un canone mensile, mette a disposizione le funzioni e i servizi per gestire la propria operatività quotidiana.

Si tratta di un prodotto standard che però risulta essere molto apprezzato da chi desidera un conto corrente semplice da gestire, che garantisca un certo numero di operazioni e che permetta l’accredito della pensione oppure dello stipendio.

Conto corrente ibl banca Inoltre questa soluzione integra il servizio dispositivo e informativo di internet banking per monitorare il conto online e disporre bonifici e pagamenti. Infine Conto Corrente è sicuro e tutela i depositi per un importo massimo di 100.000 euro grazie all’adesione al Fondo di Garanzia Interbancaria.

Caratteristiche di Conto Corrente

Il conto corrente di IBL Banca è un prodotto bancario semplice e comodo che appartiene alla categoria dei conti correnti standard; proprio per questo motivo mette a disposizione tutti i servizi necessari per la gestione della propria operatività bancaria quotidiana.

Si possono domiciliare le utenze domestiche (telefono, gas, luce, acqua e pay TV), accreditare lo stipendio oppure la pensione, effettuare versamenti di contanti e assegni, eseguire bonifici e gestire e monitorare il conto corrente online grazie al servizio in internet banking. Ogni trimestre il titolare ha a disposizione 30 operazioni gratuite.

Inoltre, a richiesta del cliente, viene rilasciata una carta di debito facente parte dei circuiti nazionali Bancomat e PagoBancomat e di quello internazionale Cirrus/Maestro. Di conseguenza si possono effettuare prelievi in Italia e all’estero presso gli sportelli ATM di IBL Banca e di altri istituti di credito.

Al tempo stesso è possibile disporre pagamenti e acquisti sui siti di e-commerce e negli esercizi commerciali che aderiscono a questi circuiti.

Costi e spese di Conto Corrente

Conto Corrente di IBL Banca prevede il pagamento di un canone annuo di 48 euro (canone mensile pari a 4 euro) e mette a disposizione del titolare del conto 30 operazioni gratuite a trimestre.

Rientrano in questa categoria l’accredito della pensione oppure dello stipendio, i bonifici, i versamenti di contanti e assegni e la richiesta di estratti conto e saldo movimenti.

Inoltre sono pari a zero le spese per:

  • l’apertura e la chiusura del conto corrente;
  • il conteggio interessi e competenze;
  • l’invio degli estratti conto con periodicità trimestrale. Sono gratuite anche le richieste di estratto conto in formato elettronico. Se invece si richiede l’invio a domicilio con una frequenza inferiore, si applica una commissione di 3 euro;
  • prelievi illimitati su territorio nazionale presso gli sportelli automatici di IBL Banca oppure di altri istituti di credito appartenenti al circuito We Cash;
  • la domiciliazione delle utenze;
  • bonifici illimitati verso l’Italia e Unione Europea disposti online con addebito diretto sul conto corrente.

Invece bisogna pagare:

  • 12 euro come canone annuo per la carta di debito aderente ai circuiti nazionali PagoBancomat e Bancomat e a quello internazionale Cirrus/Maestro;
  • 12 euro come canone annuo (canone mensile 1 euro) per il servizio di internet banking;
  • 0,90 euro per ogni operazione successiva alle 30 trimestrali gratuite incluse nel canone;
  • 2 euro per ogni prelievo effettuato presso gli sportelli ATM di altre banche;
  • 2 euro per ogni bonifico verso l’Italia e Unione Europea disposto allo sportello con addebito diretto sul conto corrente.

Indicatore Sintetico di Costo

Per garantire una maggiore trasparenza bancaria e una migliore tutela del consumatore tutte le banche sono obbligate per legge a consegnare l’Indicatore Sintetico di Costo (ISC) agli utenti prima dell’apertura di un conto corrente.

Si tratta di un documento che calcola in maniera sintetica e approssimativa quali sono le spese di un conto corrente per i diversi profili di operatività individuati dalla Banca d’Italia. In questo modo il consumatore può avere un’idea su quali siano i costi effettivi e sapere se il prodotto bancario in questione sia la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Per quanto riguarda Conto Corrente di IBL Banca l’Indicatore Sintetico di Costo prevede spese pari a:

  • 123,50 euro all’anno per i giovani che eseguono non più di 164 operazioni annuali e gestiscono il conto corrente online. I costi salgono a 171,70 euro all’anno se la gestione del conto avviene allo sportello;
  • 199,60 euro per le famiglie con bassa operatività e si arriva a 212,60 euro annuali nel caso in cui il titolare gestisca il conto allo sportello;
  • 106,80 euro all’anno per i pensionati con bassa operatività. Le spese sono pari a 119.60 euro all’anno con la gestione allo sportello;
  • 211 euro all’anno per le famiglie con media operatività. Per questo profilo di utenza i costi diventano 224 euro annuali se si gestisce il conto corrente allo sportello;
  • 216,20 euro all’anno per le famiglie con alta operatività oppure di 232,20 euro annuali con la gestione allo sportello;
  • 147,30 euro annuali per i pensionati con media operatività, che diventano 191,10 euro all’anno optando per la gestione allo sportello.

A queste cifre bisogna aggiungere i 34,20 euro dell’imposta di bollo obbligatoria per legge, anche se sono esenti gli utenti il cui valore medio della giacenza annua non oltrepassa i 5.000 euro.

Rendimento del conto: interessi applicati

Il tasso d’interesse applicato da IBL Banca per Conto Corrente è lo 0,25% al lordo della ritenuta fiscale.

Il rendimento del conto viene calcolato su base annuale.

Come aprire Conto Corrente

Per aprire Conto Corrente bisogna recarsi presso una delle filiali di IBL Banca e sottoscrivere il contratto in sede. Si deve avere con sé la documentazione necessaria, che è costituita dal codice fiscale e da un documento d’identità in corso di validità dell’intestatario del prodotto bancario.

In alternativa è possibile sottoscrivere il conto online accedendo a questa pagina e seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo e firmando il contratto grazie ai vantaggi offerti dalla firma digitale.

In questo caso bisogna caricare una foto del documento d’identità e del codice fiscale.

Come chiudere Conto Corrente

Il cliente può richiedere la chiusura del conto corrente in qualsiasi momento, senza dover versare somme relative a penalità oppure spese aggiuntive. Occorre inviare una comunicazione scritta alla banca inviando l’apposito modulo firmato e compilato con raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnandolo a mano in filiale.

I tempi per la chiusura sono di massimo 5 giorni e decorrono a partire dalla data in cui la banca riceve la comunicazione e il titolare del conto corrente restituisce il materiale e gli eventuali strumenti di sicurezza in suo possesso. Anche la banca può disporre l’estinzione del contratto inviando al cliente una raccomandata con ricevuta di ritorno con un preavviso di almeno 60 giorni.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Per contattare IBL Banca è possibile compilare l’apposito form online oppure all’interno della sezione Contatti. In alternativa si può telefonare al Servizio Clienti attraverso il numero verde gratuito 800.91.90.90 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 oppure scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica ordinaria [email protected].

Se il numero verde non è attivo, si può lasciare un messaggio e i propri riferimenti sulla segreteria telefonica per essere ricontattati al più presto.

Nel caso in cui il cliente voglia inviare un reclamo può telefonare al numero 06 48797100 (i costi variano in base al gestore oppure spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Reclami della sede centrale di IBL Banca a Roma.

Altre modalità per presentare un reclamo sono l’invio di un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], di un fax al numero 06.83496187 oppure di una comunicazione scritta alla casella di posta elettronica certificata [email protected].

La banca deve rispondere entro 30 giorni dalla data di ricevimento del reclamo. Bisogna tenere a mente che le modalità che regolano la gestione di Conto Corrente di IBL Banca e i servizi erogati possono subire variazioni nel tempo.

Per conoscere quali sono le condizioni contrattuali vigenti è bene consultare il foglio informativo. In alternativa è possibile reperire tutte le informazioni sulla pagina del sito web IBL Banca dedicata a questo prodotto bancario.

Alternative a Conto corrente IBL Banca da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.

Vota questa recensione: