Compara i migliori conti online

Conto di base UBI Banca

di Marco Fanelli

Il Conto di Base offerto da UBI Banca risulta essere la soluzione ideale per clienti privati con un’operatività limitata e senza grandi esigenze finanziarie. Proprio per questo motivo conviene a famiglie, pensionati e giovani. Inoltre sono previste condizioni vantaggiose per gli utenti con un ISEE inferiore a 8.000 euro.

Conto corrente di base ubi banca Si tratta di un conto corrente a pacchetto in quanto fornisce alcuni servizi di base (home banking, carta di debito Libramat e un determinato numero di operazioni) a fronte del pagamento di un canone mensile.

Il prodotto bancario si caratterizza per un alto indice di gradimento da parte degli utenti ed è sicuro perché UBI Banca aderisce al fondo di garanzia interbancaria e rispetta la disciplina MiFID.

Caratteristiche Conto di Base UBI

Il Conto di Base proposto da UBI Banca è un prodotto semplice e conveniente, che si articola in quattro diverse soluzioni, così da andare incontro alle varie esigenze della clientela. Sono disponibili il conto di base generico, due proposte per i pensionati e una modalità gratuita per le fasce svantaggiate con un ISEE inferiore a 8.000 euro.

In ogni caso si tratta di un conto corrente adatto ai clienti privati che hanno un’operatività limitata in quanto effettuano solo poche operazioni all’anno e che utilizzano determinati servizi.

Infatti aprendo un Conto di Base UBI Banca si possono effettuare gratuitamente nel corso dell’anno 12 prelievi presso gli sportelli automatici del gruppo bancario e 6 in filiale, 12 versamenti e un determinato numero di bonifici e accrediti della pensione oppure dello stipendio sul conto corrente.

Altre operazioni consistono nella domiciliazione delle utenze (bollette del gas, dell’energia elettrica, dell’acqua e del telefono). Inoltre con il Conto di Base UBi Banca è possibile effettuare ricariche telefoniche e il pagamento dei MAV. Al tempo stesso si riceve la carta di debito Libramat ed è possibile aderire all’offerta UBI PAY sottoscrivendo un accordo specifico in filiale. In questo modo diventa possibile integrare il Conto di Base con i servizi Invio denaro e Portafoglio carte.

In secondo luogo il titolare del conto corrente può decidere di aderire gratuitamente a Easy City, usufruendo così delle offerte dedicate collegate. Tra queste si ricordano sconti e coupon esclusivi disponibili attraverso l’App UBI Pay e utilizzabili presso gli esercizi convenzionati.

Carta di debito Libramat

La carta di debito Libramat aderisce al circuito nazionale PagoBancomat e a quello internazionale Maestro: diventa così possibile prelevare presso gli sportelli automatici ed effettuare acquisti online e nei negozi sia in Italia che all’estero.

Infatti si può abilitare la carta per l’estero e avere un alto livello di sicurezza. Bisogna tenere a mente che i pagamenti possono essere contactless per importi fino a 25 euro: pertanto non è necessario digitare il PIN sul POS per autorizzare la transazione.

Al tempo stesso si può aderire al servizio FastPay così da usare Libramat per pagare i pedaggi autostradali. Se lo sportello automatico appartiene a un istituto di credito facente parte del Gruppo UBI Banca si possono eseguire gratuitamente altre operazioni, come:

  • consultazione di saldo e movimenti;
  • effettuare ricariche telefoniche;
  • ricaricare le carte prepagate;
  • versare contanti e assegni;
  • fare pagamenti.

Infine i titolari del servizio internet banking Qui UBI possono:

  • attivare 3D Secure (MasterCard SecureCode) per poter procedere con tutta tranquillità negli acquisti online;
  • attivare gli avvisi e-mail per ricevere una comunicazione quando si utilizza la carta di debito Libramat per effettuare operazioni. In questo modo si sa quando viene usata;
  • abilitare e disattivare a piacere la possibilità di compiere prelievi e pagamenti con la carta grazie alla funzione ON/OFF.

Basta accedere alla propria area riservata e selezionare la voce prescelta.

Costi e spese del Conto di Base

Il Conto di Base prevede quattro modalità diverse (ordinaria, per fasce svantaggiate, per pensionati e per pensionati con un reddito non superiore ai 18.000 euro lordi), ognuna indicata per un segmento specifico dell’utenza.

La soluzione generica stabilisce un canone mensile di 3,50 euro, dando al titolare la possibilità di effettuare nel corso dell’anno:

  • prelievi illimitati in Italia presso gli sportelli automatici degli istituti di credito aderenti al Gruppo UBI Banca;
  • 6 richieste di elenco movimenti in filiale;
  • 6 prelievi in filiale;
  • illimitate operazioni di addebito diretto;
  • 12 prelievi in Italia presso gli ATM di banche non facenti parte del Gruppo UBI Banca;
  • 36 operazioni in Italia come bonifici, accredito della pensione, SEPA e accredito dello stipendio;
  • una richiesta per l’emissione, la sostituzione e il rinnovo della carta di debito Libramat;
  • pagamenti illimitati in negozio e online con la carta di debito Libramat;
  • 18 bonifici ricorrenti, SEPA o bonifici nazionali con addebito sul conto corrente;
  • 12 versamenti di assegni e contanti.

Se invece il titolare appartiene alle fasce svantaggiate e dichiara con un’autocertificazione di avere annualmente un ISEE inferiore a 8.000 euro, può usufruire di condizioni agevolate. Lo stesso vale per i pensionati che autocertificano una pensione annuale fino a 18.000 euro lordi.

In questi casi si può avere il Conto di Base UBI Banca a canone zero e si è esenti dal pagamento dell’imposta di bollo. Al tempo stesso si possono ricevere in maniera illimitata pagamenti con bonifico nazionale o SEPA, come l’accredito dello stipendio oppure della pensione.

Indicatore Sintetico di Costo

L’Indicatore Sintetico di Costo è una stima che attesta indicativamente quali siano le spese per avere un conto bancario. Si tratta di un documento che per legge ogni banca deve consegnare all’utente prima della sottoscrizione del conto.

In questo modo il consumatore può avere un’idea delle spese previste e sapere se si tratta del prodotto bancario più adatto alle proprie esigenze. Nell’indicatore vengono conteggiati il canone annuale e costi accessori per funzionalità aggiuntive, mentre l’imposta di bollo obbligatoria per legge viene calcolata separatamente.

Secondo l’Indicatore Sintetico di Costo le spese per il Conto di Base ammontano a:

  • 42 euro per la soluzione ordinaria generica e l’importo rimane lo stesso anche nel caso di una gestione completamente online del conto corrente;
  • zero per i pensionati con un reddito annuo non superiore a 18.000 euro. Il conto è gratuito anche se si tratta di gestione online;
  • zero per le fasce socialmente svantaggiate con un ISEE annuo inferiore a 8.000 euro. Il conto è a canone zero se gestito online.

Rendimento del conto: interessi applicati

Il tasso di interesse applicato al Conto di Base UBI Banca è 0%. Di conseguenza il rendimento del conto corrente è pari a zero.

Come aprire il Conto di Base

Per aprire il Conto di Base è necessario accedere alla pagina dedicata a questo prodotto bancario sul sito UBI Banca e cliccare sul pulsante Richiedi Informazioni oppure Richiedi appuntamento.

Quindi si seguono le istruzioni che compaiono sulla schermata. In alternativa è possibile recarsi direttamente in filiale e completare in loco la sottoscrizione.

Come chiudere il Conto di Base

Per richiedere l’estinzione del conto corrente di Base basta scaricare l’apposito modulo dal sito di Ubi Banca, compilarlo in ogni sua parte e firmarlo. Quindi si può consegnarlo a mano direttamente in filiale oppure spedirlo con raccomandata con ricevuta di ritorno alla filiale di riferimento.

I tempi per la chiusura partono dal momento in cui si riconsegnano i materiali in possesso, come la carta di pagamento. Si consiglia di restituire il materiale in banca piuttosto che inviarlo per posta per ragioni di sicurezza. Se al conto corrente di Base è collegata soltanto la carta di debito, servono 20 giorni per l’estinzione del contratto.

Nel caso in cui si abbini al conto corrente almeno un altro sistema di pagamento le tempistiche si allungano. Il cliente che appartiene alle fasce svantaggiate può richiedere il recesso dal contratto senza dover passare alla modalità ordinaria entro 2 mesi dalla ricezione della comunicazione della banca che attesta la perdita dei requisiti per accedere alle agevolazioni.

Ciò può essere dovuto al superamento dell’importo limite di 8.000 euro oppure alla mancata attestazione annuale ISEE entro il 31 maggio, data termine per la presentazione dell’autocertificazione in tal senso. Anche la banca può recedere dal contratto con preavviso di almeno 2 mesi inviando al cliente una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Contatti, numero verde e foglio informativo

La presentazione dei reclami può avvenire con raccomandata con avviso di ricevimento da spedire all’Ufficio Reclami dell’Unione di Banche Italiane di Brescia oppure consegnando una semplice comunicazione scritta in filiale.

In alternativa il cliente può scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure [email protected] (posta certificata).

La risposta deve pervenire entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo. Per contattare la banca è sufficiente accedere alla pagina dedicata al Conto di Base e scegliere la modalità che si preferisce cliccando il pulsante Avvia Chat (la riposta dell’operatore del servizio Assistenza Clienti perviene in tempo reale) oppure Scrivici per spedire un’e-mail.

In alternativa, cliccando sul pulsante Fissa appuntamento, si richiede un appuntamento in filiale. Infine è possibile chiamare il numero verde 800.500.200. Bisogna tenere a mente che le condizioni applicate per il Conto di Base possono subire variazioni nel corso del tempo.

Di conseguenza si consiglia di verificare quali siano le modalità in essere consultando il sito ufficiale.

Alternative a Conto di base UBI Banca da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.

Vota questa recensione: