Compara i migliori conti online

Rendimax Conto Corrente di Banca IFIS

di Marco Fanelli

Rendimax di Banca IFIS è un conto corrente online ad alto rendimento in quanto si applica un tasso d’interesse crescente che può arrivare fino allo 0,95%. Si tratta di un prodotto bancario a canone gratuito che può essere gestito esclusivamente attraverso le modalità telematiche.

Contomax di banca ifis Si tratta di una soluzione molto apprezzata perché risulta essere molto conveniente e mette a disposizione degli utenti tutti i principali servizi e funzionalità di un conto corrente. Inoltre questo conto corrente è sicuro perché la Banca IFIS aderisce al Fondo di Garanzia Interbancario.

Inoltre sono previsti 3 codici di sicurezza per poter accedere alla propria Area Riservata dalla quale poter gestire da remoto la propria operatività quotidiana.

Caratteristiche Rendimax Conto Corrente

Il conto corrente Rendimax permette di ottenere un rendimento fino allo 0,95% in quanto si prevede l’applicazione di un tasso d’interesse crescente vincolando, in tutto o in parte, il proprio deposito. Si tratta di un prodotto bancario a canone gratuito, senza spese di apertura e di chiusura.

Al tempo stesso permette di usufruire di un numero maggiore di servizi rispetto a quelli garantiti da un normale conto deposito. La gestione avviene online e si accede alla propria Area Riservata dal sito www.contomax.it.

In questo modo è possibile monitorare il proprio conto (richiedere estratto conto ed elenco movimenti) e disporre bonifici, la domiciliazione delle utenze domestiche, pagare ricariche telefoniche e MAV, bollettini postali, RAV e F24 e l’accredito dello stipendio oppure della pensione.

In ogni caso le operazioni possono avvenire soltanto all’interno dell’area SEPA e usando l’euro come valuta. Invece non si possono eseguire versamenti di contanti e assegni allo sportello oppure fare prelievi usando titoli di qualunque genere.

L’unica modalità per prelevare è rappresentata dalla carta di debito gratuita contactless. Questo strumento di pagamento aderisce ai circuiti internazionali Cirrus e Maestro e a quelli nazionali PagoBancomat e Bancomat.

Di conseguenza non solo si effettuano prelievi presso gli sportelli ATM in Italia e nell’area SEPA, ma è possibile disporre operazioni online e acquistare nei punti vendita facenti parte del sistema sul territorio nazionale e all’estero. Si ricorda che il Rendimax è una soluzione riservata a privati risparmiatori maggiorenni e che hanno la residenza, anche fiscale, in Italia.

In secondo luogo è possibile avere due cointestatari i quali possono operare in maniera disgiunta.

Costi e spese Rendimax

Il canone annuo per il Rendimax è gratuito ed è possibile eseguire operazioni illimitate. Inoltre sono pari a zero le spese per:

  • il conteggio interessi e competenze;
  • l’apertura del conto;
  • il servizio di internet banking;
  • l’invio del rendiconto e dell’estratto conto trimestrale online;
  • la registrazione delle operazioni non incluse nel canone.

Invece è necessario versare 1,50 euro per ogni invio a domicilio degli estratti conto e dei rendiconti trimestrali in formato cartaceo con periodicità trimestrale. Si tratta di un servizio erogato su richiesta del cliente.

Indicatore Sintetico di Costo

L’Indicatore sintetico di costo (ISC) è un documento che attesta in maniera approssimativa quali sono i costi di un conto corrente per le diverse fasce di utenza fissate dalla Banca d’Italia.

Si tratta di uno strumento funzionale per la tutela del consumatore e per determinare l’effettiva convenienza di un conto. Proprio per questo motivo tutte le banche e gli istituti di credito devono fornirlo all’utente prima della sottoscrizione del contratto.

Per quanto riguarda il Rendimax di Banca IFIS viene prevista soltanto la modalità di gestione online. Al tempo stesso i costi previsti sono di:

  • zero euro all’anno per i giovani che non eseguono più di 164 operazioni annue;
  • zero euro annuali per le famiglie che effettuano al massimo 201 operazioni all’anno (operatività bassa);
  • zero euro all’anno per le famiglie con media operatività che non superano il limite di 228 operazioni annue;
  • zero euro annuali per le famiglie con elevata operatività che dispongono nel corso dell’anno non oltre 253 operazioni;
  • zero euro all’anno per i pensionati che eseguono al massimo 124 operazioni annuali (bassa operatività);
  • zero euro annuali per i pensionati con operatività media (non oltre 189 operazioni all’anno).

Inoltre si deve conteggiare a parte l’imposta di bollo di 34,20 euro. Si tratta di una voce di costo obbligatoria per legge, tuttavia i correntisti sono esenti se le giacenze medie sono negative oppure inferiori a 5.000 euro.

Rendimento del conto: interessi applicati

Per il Rendimax la Banca IFIS applica un tasso d’interesse crescente a seconda della versione prescelta. La soluzione standard (ContoMax Free) prevede un tasso dello 0,25%, mentre si arriva allo 0,75% e allo 0,95% rispettivamente per la versione One e per quella Now & Up.

Quest’ultima proposta è legata al vincolo del deposito, in tutto o in parte. La somma minima vincolabile è 1.000 euro, mentre quella massima è di 3.000.000 euro. Il limite viene calcolato facendo riferimento all’insieme di tutti i depositi giacenti intestati o cointestati al cliente presso la Banca IFIS.

Inoltre si possono attivare contemporaneamente non più di 20 Vincoli Up & Now e ognuno di essi ha una durata massima di 730 giorni. Invece il rendimento per la versione One prevede l’apertura di un apposito sotto-conto che viene caricato utilizzando somme da saldo disponibile.

Il cliente può richiedere in qualunque momento la disponibilità delle somme accantonate, ma tornerà ad averne la disposizione soltanto dopo 33 giorni dalla data della richiesta. Al contrario, le somme vincolate attraverso la modalità Up & Now sono indisponibili fino a momento della scadenza del vincolo.

Come aprire Rendimax

L’apertura del conto corrente Rendimax avviene online sul sito www.contomax.it. Bisogna cliccare sul pulsante Scopri Come Aprirlo e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo. Si devono inserire tutti i dati richiesti, come le proprie generalità e l’IBAN di un conto corrente di cui si è l’intestatario.

Inoltre occorre caricare una foto di un proprio documento d’identità valido e il codice fiscale.

Come chiudere Rendimax

Il conto corrente Rendimax è a tempo indeterminato, tuttavia l’utente può chiederne la chiusura in qualunque momento senza penali e senza doverne indicare il motivo. Il recesso può anche avvenire nei 14 giorni successivi alla ricezione della comunicazione di accettazione da parte di Banca IFIS in quanto è previsto il diritto di ripensamento.

In entrambi i casi il titolare deve inviare l’apposito modulo compilato e firmato via raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede centrale della Banca IFIS. L’estinzione del contratto avviene entro 3 giornate operative a decorrere dal ricevimento della comunicazione. I tempi salgono a 5 giorni lavorativi se il cliente ha attivato la carta di debito o la domiciliazione delle utenze oppure 33 giornate operative nel caso in cui siano presenti vincoli di deposito.

Anche la Banca IFIS può chiedere il recesso del contratto in qualsiasi momento, tuttavia deve darne comunicazione scritta al titolare con un preavviso di almeno 2 mesi e senza alcun onere per il Cliente.

Contatti, numero verde e foglio informativo

Per contattare Banca IFIS bisogna telefonare al numero verde 800 522 122. Il Servizio Assistenza Clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00; invece il sabato è disponibile solo la mattina dalle 8:00 alle 14:00.

Se invece l’utente vuole presentare un reclamo, è necessario spedire una lettera all’Ufficio Reclami della Banca IFIS a Venezia oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria [email protected].

In alternativa si può inviare un messaggio alla casella di posta certificata [email protected] oppure compilare l’apposito form online.

Occorre inserire i propri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, città, CAP, numero di telefono e casella e-mail), indicare qual è il prodotto oggetto del reclamo, il fatto di essere già cliente della Banca IFIS e la modalità di contatto preferita.

Eventualmente si possono allegare documenti in formato DOC, PDF e DOCX e si deve flaggare l’opzione per autorizzare il trattamento dei dati personali. Bisogna tenere a mente che le modalità in vigore che regolano la gestione del conto corrente Rendiamo e l’erogazione dei servizi possono subire modifiche nel corso del tempo.

Proprio per questo motivo è bene essere sempre aggiornati su quali sono le condizioni contrattuali in essere. Tutte le informazioni in questione si trovano sulla pagina web dedicata www.contomax.it.

Alternative a Rendimax Conto Corrente da valutare

Per te che cerchi un conto corrente sicuro dotato di carta per gli acquisti online e nei negozi, facile da utilizzare per gestire i tuoi risparmi e conveniente sui costi di gestione, vai alla classifica dei migliori conti correnti.

Autore
AUTORE

Marco Fanelli

Marco Fanelli è un esperto nel settore fintech, con particolare interesse per carte, conti correnti e conti deposito. Con un background come sviluppatore informatico, Marco ha creato uno dei siti più visitati in Italia nel settore finance. Il suo obiettivo principale è fornire guide chiare e dettagliate, risolvere le problematiche annesse all'uso di carte e conti ed offrire recensioni comparative approfondite, rendendo il mondo fintech comprensibile per tutti.

Vota questa recensione: